Comunicazione > Comunicati Stampa > Fondazione, approvato all’unanimità il Bilancio 2019

Fondazione, approvato all’unanimità il Bilancio 2019

30giugno2020ore 12:00Piacenza

PIACENZA.

È stato approvato dal Consiglio Generale della Fondazione di Piacenza e Vigevano, nella riunione del 25 giugno, il Bilancio 2019.

Il documento rendiconta sia la gestione economico-finanziaria sia le attività erogative sostenute dall’ente.

Per quanto riguarda il Bilancio d’esercizio, i principali risultati possono essere così sintetizzati:

Principali Risultati del 2019

Proventi totali netti: 19,321 milioni di euro

Avanzo dell’esercizio: 15,510 milioni di euro

Patrimonio netto: 364,987 milioni di euro

Avanzo dell’esercizio/Patrimonio netto medio: 4,25%

Erogazioni deliberate: 4,256 milioni di euro

Acc.to al Fondo Volontariato: 0,414 milioni di euro

Numero richieste esaminate: 251 richieste

Pagamenti erogativi dell’anno: 4,434 milioni di euro

...........................

Dal punto di vista delle erogazioni, la grande novità dell’esercizio 2019 è stata l’introduzione della nuova modalità di richiesta. La Fondazione ha reso accessibile solo online – al proprio sito www.lafondazione.com - la presentazione delle domande.  Il percorso verso la totale digitalizzazione delle procedure di richiesta ha comportato diversi mesi di organizzazione e un lavoro di formazione della struttura interna.

Per quanto riguarda il Bilancio di Missione, si evidenzia da parte della Fondazione un operato in linea con le previsioni del Documento Programmatico 2019.

Questa la percentuale di attribuzione delle risorse ai singoli settori: Arte, attività e beni culturali 26%; Educazione, istruzione e formazione 24; Volontariato, filantropia e beneficenza 19%; Assistenza agli Anziani 10%; Ricerca Scientifica e Tecnologica 10%; Famiglia e valori connessi 10%; Altri Settori 1%.

Scarica il Comunicato Stampa