Comunicazione > Comunicati Stampa > I bandi Bibloh e Dalla classe all’orchestra fanno scuola

I bandi Bibloh e Dalla classe all’orchestra fanno scuola

16febbraio2023ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

L’esperienza piacentina di Bibloh! e Dalla classe all’orchestra, i bandi triennali che la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha promosso a sostegno della didattica innovativa per le scuole, diventano un case study di buone pratiche per l’innovazione in ambito scolastico. Il consigliere d’amministrazione Luca Groppi ne parlerà giovedì 16 febbraio nel corso dell’incontro in presenza e online “Lidea di scuola, pensare in rete e progettare con il territorio”, promosso da Indire-Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, da quasi cento anni il punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia.

L’incontro, che online si potrà seguire su indire.it, è organizzato dal Movimento delle Avanguardie Educative (il cui ambassador, per Piacenza, è Angelo Bardini) che proprio con un ciclo di webinar gratuiti dal 2020 diffonde le metodologie e le pratiche innovative nella scuola, con l’obiettivo di promuoverne una trasformazione “dal basso”.

I bandi Bibloh! e Dalla classe all’orchestra sono due iniziative che la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha lanciato nel 2022, proseguite quest’anno (nei giorni scorsi si sono chiuse le adesioni) e che nel 2023 saranno ulteriormente riproposte.

Bibloh! è la rete nazionale delle biblioteche scolastiche innovative; il Bando promuove un sistema di governance utile a dare organicità e organizzazione alle biblioteche Bibloh! della provincia di Piacenza, a favorirne la continuità e a sostenere l’implementazione di nuove biblioteche, servizi e attività che si rifacciano a questo modello virtuoso.

Dalla classe all’orchestra è un progetto che sostiene laboratori musicali nelle scuole secondarie di primo grado e secondo per promuovere, tramite lo sviluppo dei talenti, l’inclusione sociale, la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile e la costituzione di un’Orchestra di ragazzi per la città.

L’incontro di giovedì, che avrà la sua sede fisica all’interno dell’avveniristico Spazio LEO (Learning Expression On the Job) dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena, vedrà la partecipazione anche dei dirigenti scolastici di alcune delle realtà scolastiche più innovative del territorio italiano. Questo e gli altri incontri del ciclo, sono guidati dai ricercatori Indire e da esperti del mondo accademico e del lavoro e sono l’occasione per dare voce alle esperienze delle scuole aderenti alla Rete di Avanguardie educative. Tra le tematiche finora affrontate figuano la valutazione formativa, la didattica digitale integrata (DDI), linclusione e lintegrazione, i Percorsi per le Competenze Trasversali e lOrientamento (PCTO), leducazione ai Media e la trasformazione degli ambienti di apprendimento, con un notevole tasso di partecipazione e di gradimento.

IL PROGRAMMA DEL WEBINAR

L’idea di scuola, pensare in rete e progettare con il territorio

16/02/2023 | Ore 16:00 - 18:00

La scuola e il suo territorio, come interagisce rispondendo o stimolando gli altri soggetti presenti, vicini e lontani attraverso le reti. Tante idee per confrontarsi, collaborare e innovare.

Intervengono:

Daniele Barca – Dirigente scolastico IC3 di Modena
Salvatore Giuliano – Dirigente scolastico ITIS Majorana di Brindisi
Luca Groppi – Membro del CdA e coordinatore della commissione educazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Filomena Massaro – Dirigente scolastico IC 12 di Bologna- e Stefano Camasta – Docente IC 12 di Bologna
Alessandra Landini – Dirigente scolastico IC Manzoni di Reggio Emilia, Cultore di Didattica Generale, Università di Modena e Reggio Emilia
Moderano Patrizia Lotti, ricercatrice INDIRE e Angelo Bardini, Ambassador di Avanguardie Educative.

Si può accedere ai webinar collegandosi alla piattaforma di Indire Cisco Webex. Tutto le info su indire.it

Scarica il Comunicato