Comunicazione > Comunicati Stampa > Il circo contemporaneo è Stralunà

Il circo contemporaneo è Stralunà

07luglio2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Un momento di festa del circo contemporaneo, arricchito da una kermesse di eventi, street food, mercatini estivi e ludobus: è quanto propone Stralunà, la “Città del Circo in Centro Città” che dal 15 al 17 luglio vivrà la sua seconda edizione, organizzata da Manicomics Teatro con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Presentata questa mattina a Palazzo Rota Pisaroni, dal presidente Roberto Reggi e dai responsabili di Manicomics, la rassegna Stralunà quest’anno cresce e popola lo spazio dell’Arena Daturi triplicando le installazioni: alla grande tenda di Magda Clan Circo, si affianca il palco allestito per la Compagnia Soralino, direttamente dalla Francia; spazio poi alle arene aperte Antilia del Collettivo Antilia, progetto scaturito da Cordata FOR, e l’arena di Teatro Bandito, con spettacoli di circo ed arte varia adatti a tutta la famiglia.

L’Arena Daturi diventerà quindi una vera e propria città, nella quale le compagnie di circo contemporaneo pianteranno i loro tendoni; nell’Area Ricreativa – ad ingresso gratuito – spazio invece ai giochi di legno di Energia Ludica per grandi e piccini, Inoltre, tutti potranno gustare street food e fare un giro sui mercatini di vintage e artigianato. Qui l’apertura al pubblico sarà tutti i giorni dalle 17, ad eccezione del 17 mattina, dedicato ai centri estivi che, su prenotazione, potranno assistere ad uno spettacolo e partecipare ad una lezione interattiva di giocoleria con il Collettivo Antilia.

Le compagnie che abiteranno l’Arena Daturi sono di fama internazionale, scelte da Manicomics perché portano con sé alcune caratteristiche comuni: sono spettacoli adatti a tutte le età, di altissimo livello artistico, divertenti e capaci di sviluppare empatia;  portano contenuti e poetiche di grande impatto umano ed emotivo: non solo divertimento ed intrattenimento, ma anche riflessioni sull’uomo, le sue meccaniche psicofisiche, la necessità e il desiderio di confrontarsi positivamente con l’altro; sono compagnie che vivono in comunità (come spesso capita nella tradizione circense), ma un tipo di comunità «sostenibile», attenti all’ambiente in tutte le sue forme e necessità.

Informazioni sui biglietti degli spettacoli e per consultare il programma dettagliato di Stralunà al link https://www.manicomics.it/welcome/

...............