Comunicazione > Comunicati Stampa > Il Novecento raccontato per immagini

31maggio2023ore 17:30Ex Convento Santa Chiara - Stradone Farnese, 11 - Piacenza

Il Novecento raccontato per immagini

Inaugurazione il 31 maggio alle 17.30

Tino Petrelli racconta l’Italia - Il Novecento di un grande fotoreporter è la mostra che dal 31 maggio al 28 luglio all’ex convento di Santa Chiara accompagnerà i visitatori in un racconto fotografico che prosegue la narrazione del “come eravamo”, iniziata lo scorso anno con la tanto apprezzata (diecimila visitatori in pochi mesi) galleria di immagini di Prospero Cravedi.

La mostra, promossa da Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con il Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma, è un omaggio a un artista della fotografia: mettendo in relazione alcuni celebri scatti al loro autore, contribuisce a dare a Petrelli una collocazione nella storia delle immagini. Come sottolinea il curatore Paolo Barbaro, che firma anche il catalogo: «Le fotografie eseguite da Tino Petrelli hanno raccontato una grande parte della storia dItalia del Novecento, le sue sono tra le immagini più note ed efficaci del fotogiornalismo italiano e non solo, con una forza narrativa che ha pochi confronti.

E poi: Tino Petrelli è stato uno dei più importanti fotografi del novecento. Due affermazioni che non coincidono completamente: sicuramente le sue fotografie sono infinitamente più conosciute del suo nome. Le partigiane a Milano, Coppi che sfreccia buttando unocchiata alla neve con W COPPI tracciato, la Bianchina con i tre grandi del capitalismo in una posa scherzosa... Quasi tutti conoscono queste fotografie, molti ma molti meno il nome del loro autore, quasi come se quelle fotografie fossero nate per germinazione spontanea dai fatti, dalla Storia».

«Con questa mostra torniamo a portare in santa Chiara la grande fotografia - è il commento del presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi -. Come ente che sostiene e promuove la cultura declinata in ogni forma d’arte, il nostro compito è dare spazio a tutti i linguaggi contemporanei. Nel caso delle immagini di Petrelli, come è stato lo scorso anno con la mostra di Prospero Cravedi, abbiamo scelto di ripercorrere la storia del  Novecento in un luogo, il nostro ex convento di Santa Chiara, che invita a riflettere sul passato e che anche quest’anno si aprirà alla città ospitando una parte importante dell’estate culturale piacentina».

La mostra di Petrelli, che si apre nove giorni prima dell’avvio degli eventi previsti per il cartellone di Piacenza Summer Cult, messo a punto con il Comune di Piacenza, affiancherà tutta la durata degli spettacoli in santa Chiara, fino alla loro conclusione il 28 luglio.

Nato nel 1922 in provincia di Pordenone, Valentino Petrelli - detto Tino - all'età di 15 anni aveva iniziato a lavorare come semplice fattorino all’agenzia Publifoto di Milano, dove la sua famiglia si era trasferita; ambiente che fu propizio per intraprendere, di lì a qualche anno, la carriera di fotografo lo avrebbe portato a raccontare l’Italia sotto la dittatura fascista, la guerra e la ricostruzione, il boom economico degli anni sessanta e le tensioni sociali nei settanta. A Piacenza, dove si era trasferito, si è spento nel 2001.

Organizzata per capitoli tematici, l’esposizione in Santa Chiara propone le fotografie tratte dagli originali di proprietà della famiglia e, in una sezione a sé, una parte dei negativi che Petrelli eseguì per Publifoto Milano, conservati insieme a una porzione rilevante dell’archivio presso la Sezione Fotografia del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma.

La mostra sarà inaugurata il 31 maggio, alle 17.30.

Interverranno Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e il curatore della mostra Paolo Barbaro, del Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma.

31 maggio - 28 luglio 2023

Sabato e domenica: 10.00 - 12.30 | 16.00 - 19.30