Comunicazione > Comunicati Stampa > Torna la rassegna di concerti “Musica a San Dionigi”

Torna la rassegna di concerti “Musica a San Dionigi”

16aprile2023ore 17:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

Dal 16 aprile la rassegna diretta dal Centro di Musica Antica Ghislieri con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano

VIGEVANO. Torna il 16 aprile, con il primo di cinque appuntamenti previsti tra primavera e autunno, Musica a San Dionigi, la rassegna di musica antica della Fondazione Piacenza e Vigevano diretta dal Centro di Musica Antica Ghislieri.

«La manifestazione è ormai un appuntamento consolidato che il pubblico ben conosce e attende con interesse - commenta il vicepresidente della Fondazione Luigi Grechi -, e prova ne è la grande partecipazione che da sempre accoglie gli eventi che ne compongono il programma. Anche in questa occasione il Centro di Musica Antica Ghislieri ha saputo valorizzare artisti italiani e internazionali con una serie di esibizioni di grande impatto, che sapranno stupire esperti e semplici appassionati».

Il direttore artistico della manifestazione è il maestro Giulio Prandi, che così commenta: «È con grande gioia che presento il nuovo cartellone, realizzato grazie alla tenacia e all’impegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Con questa nuova edizione si introduce un’importantissima novità: alcuni eventi della rassegna saranno condivisi con Piacenza, creando un circuito virtuoso che unisce, idealmente, le due città che sono il territorio di riferimento della Fondazione, nel segno dell’arte e della cultura».

IL PROGRAMMA.

Il cartellone si compone di tre concerti in primavera e due in autunno. Apre L’Apothéose (16 aprile), formazione spagnola che in soli tre anni è passata dal terminare gli studi in Conservatorio a diventare Ensemble residente della più prestigiosa istituzione musicale iberica, il Centro Nacional de Difusión Musical di Madrid, guadagnandosi la stima della comunità musicale europea grazie anche alla vittoria di numerosi premi internazionali. Da non perdere il loro concerto, in cui rivivrà la moda spagnola del XVIII secolo di ricreare, nella musica di corte, i suoni della natura.

Debutta a Vigevano Marco Saccardin (21 maggio), baritono e liutista italiano, che fa rivivere la rara e preziosa arte del cantare accompagnandosi. Un percorso nel barocco italiano intorno a Caccini, Kapsberger e Monteverdi, rappresentato qui da alcuni suoi grandi capolavori, tra cui “Voglio di vita uscir” e il celeberrimo “Sì dolce’l tormento”.

Il successo e la qualità del concerto dell’anno scorso, infine, hanno valso all’ensemble Pura Corda un reinvito immediato (7 maggio). Il format del concerto sarà del tutto speciale: un’esperienza immersiva, in cui il programma sarà narrato attraverso una drammaturgia costruita intorno a una riunione di famiglia, alla quale alcuni elementi del pubblico potranno partecipare facendosi coinvolgere sul palcoscenico e diventandone parte attiva dello spettacolo.

Per l’autunno saranno invece in programma un concerto della Schola Gregoriana Ghislieri (12 novembre) con un programma dedicato a Sant’Agostino, e un concerto del Coro Universitario del Collegio Ghislieri (17 dicembre) con un programma polifonico.

«Non vedo l’ora di ritrovare il pubblico vigevanese al concerto inaugurale del 16 aprile - sottolinea ancora il maestro Prandi - e mi rallegro profondamente della crescita della Rassegna, frutto dell’instancabile impegno della Fondazione, del lavoro del Centro di Musica Antica Ghislieri, ma anche, e forse soprattutto, dell’affetto e dell’attenzione dei suoi fedeli spettatori, a cui va tutta la nostra riconoscenza».

MUSICA A SAN DIONIGI

Auditorium San Dionigi