Comunicazione > Comunicati Stampa > Torna “Summertime in Jazz”, il via con Concato in Santa Chiara

Torna “Summertime in Jazz”, il via con Concato in Santa Chiara

28giugno2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Quindici concerti nell’arco di un mese, a partire dal 12 luglio: la nona edizione di Summertime in Jazz si prepara a portare la grande musica in Val Trebbia e in val d’Arda. Il via ufficiale sarà il concerto di Fabio Concato, nell’ambito della rassegna “Le Notti di Santa Chiara”, che celebra i trent’anni della Fondazione di Piacenza e Vigevano nel Chiostro sullo Stradone Farnese.

L’ente è partner storico dell’evento: «Abbiamo sempre creduto nelle proposte del Piacenza Jazz Club – sottolinea il presidente Roberto Reggi, che ha presentato la manifestazione a Palazzo Rota Pisaroni insieme ai promotori dell’associazione, Gianni Azzali e Angelo Bardini –. Ciò che apprezziamo in particolare, oltre alla capacità di produrre cartelloni e proposte di qualità, è lo sforzo costante di coinvolgere i luoghi e le realtà del territorio, facendone scaturire idee, progetti, proposte innovative e attente alla richiesta di cultura e di aggregazione».

IL PROGRAMMA

Gli spettacoli del cartellone principale sono dodici; ad essi si sommano i tre inseriti nella collaterale “Jazz SummerWine”, organizzata in collaborazione con alcune cantine del territorio. Tra i tanti appuntamenti, da segnalare il 12 luglio il già citato Fabio Concato (le prenotazioni sono andate esaurite nel giro di due giorni), in un nuovo tour con il gruppo dei giovani “Carovana Tabù”. Di altrettanto richiamo, in agosto, l’evento a Rivergaro con Tullio De Piscopo: batterista, cantautore e percussionista d’eccezione che sarà in quartetto per ripercorrere sonorità jazz e blues.

E non saranno da meno gli altri artisti, ospitati in luoghi suggestivi delle valli più iconiche del piacentino. Alle tappe tradizionali del Summertime si è aggiunta una nuovissima location: l’anfiteatro naturale che affaccia sulla Pietra Perduca situato a Termine Grosso, nel comune di Travo, e progettato dal collettivo Organico Perduca come uno dei punti salienti di un lavoro di recupero che vuole unire cultura e natura in uno spazio spettacolare.

In Val Trebbia, nella villa del Country Club di Croara giovedì 14 luglio si esibirà il quintetto del sassofonista Daniele Comoglio. Il Teatro Organico della Perduca vedrà esibirsi i due violoncellisti Guerzoncellos, venerdì 22 luglio. A Travo mercoledì 27 luglio andrà in scena la trascinante marchin’ band di dodici elementi Bandakadabra. Immancabile anche il concerto domenica 31 luglio sulla Pietra Perduca, con lo Swing-me Trio (voce, chitarra e contrabbasso). Infine, a Rivergaro il 2 agosto, arriverà Tullio De Piscopo.

In Val d’Arda, il 20 luglio all’Antica Pieve di Vernasca si esibirà il gruppo Musica da Rispostiglio. Il Tango sarà al centro del concerto a Morfasso del 23 luglio del fisarmonicista Tiziano Chiapelli, in scena con il Meditango Ensemble, formato da tre archi e il sax di Gianni Azzali ospite. Nella piazza del Municipio di Castell’Arquato il 25 luglio sarà proposta la rilettura delle più famose arie di Puccini, del quartetto dell’armonicista Max De Aloe. E ancora, a Cortemaggiore il 29 luglio spettacolo di Giuliano Ligabue con la Swing Band. A Lugagnano il 7 agosto si esibirà il quartetto di musica gipsy dei Note Noire. Infine, nel borgo di Vigoleno il 9 agosto suonerà il trio del fisarmonicista Vince Abbracciante.

A corollario di questi concerti, è riconfermato anche quest’anno “Jazz SummerWine”: tre gli appuntamenti, tutti in Val Trebbia: alle Cantine Poggiarello la musica del Last Organ Trio (21 luglio), il Gajè Gipsy Swing alle Cantine Bonelli (4 agosto) e il trio Djangophonie alla Cantina “La Stoppa” (11 agosto). Questi, gli unici appuntamenti che prevedono un ingresso a € 5 e la prenotazione.

...............