Comunicazione > Comunicati Stampa > Un nuovo edificio al servizio dell’Hospice: 90 mila euro messi a disposizione da Fondazione e Crédit Agricole

28febbraio2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Un nuovo edificio al servizio dell’Hospice e delle realtà che lo sostengono, sarà costruito in un’area adiacente alla struttura piacentina dedicata alla delicata fase del fine vita.

La realizzazione dello stabile, che diventerà la nuova sede dell’Associazione Insieme per l’Hospice e della Fondazione Casa di Iris, è uno degli obiettivi programmatici principali del 2022 deliberati dall’Assemblea dei soci di Insieme per l’Hospice, l’ente del terzo settore costituito da una rete di enti pubblici e privati, la diocesi, associazioni di categoria e di volontariato, per sostenere la Casa di Iris.

Per la realizzazione della struttura, che ha un costo complessivo di 180 mila euro, la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha messo a disposizione 90 mila euro, che provengono da un fondo costruito e alimentato da Fondazione e dal Gruppo bancario Crédit Agricole, per finanziare alcuni progetti identificati come prioritari nel Documento programmatico dell’ente di via Sant’Eufemia.

«La Fondazione ha un rapporto consolidato con l’Hospice, avendo contribuito al suo avviamento fino al raggiungimento dell’equilibrio economico-finanziario, ottenuto grazie al percorso virtuoso compiuto dall’associazione Insieme per l’Hospice – ha sottolineato il presidente di Fondazione Roberto Reggi, nel corso dell’incontro con la stampa –. Fondazione ora non contribuisce più all’attività ordinaria, ma sostiene interventi straordinari, come la nuova sede che si sta per costruire. Uno spazio che avrà un impatto molto positivo sui soggetti che ruotano attorno alla struttura, che attualmente sono dislocati in tre diverse sedi: la Casa di Iris di via Bubba, la sede legale in piazza Cavalli e la sede operativa in via Emilia Parmense. Riunire le attività in un unico luogo è un modo per razionalizzare le spese di gestione, ma anche per migliorare la qualità dell’azione dei tanti volontari e operatori che ogni giorno si spendono per questa realtà così delicata e importante per il nostro territorio».

Il progetto

La nuova costruzione sorgerà in una piccola porzione di terreno (1663 mq) adiacente all’attuale giardino de La Casa di Iris, che nel 2021 è stata donata all’associazione dalla Società agricola del Trebbia. Secondo il progetto approvato, l’edificio sarà un prefabbricato monopiano in legno con cappotto esterno di finitura, avrà una superficie calpestabile di circa 130 mq e accoglierà una sala dedicata alle assemblee delle associazioni Insieme per l’Hospice e Fondazione Casa di Iris, due uffici, doppi servizi, reception, archivio, sala polifunzionale per i volontari e un porticato. Questi spazi, compatibilmente con le esigenze dei destinatari, saranno al servizio anche dal personale dell’Hospice, per corsi di aggiornamento o riunioni.

In futuro, con un progetto dedicato, sarà realizzata anche la riqualificazione dell’area verde che circonda lo stabile (circa 1400 mq), che sarà destinata a prato e piantumata per poter ospitare gli eventi e le iniziative ricreative e di raccolta fondi a sostegno della Casa di Iris.

L’ammontare complessivo dei costi di costruzione del nuovo stabile è stato calcolato pari a 180 mila euro. Un costo contenuto, grazie alla disponibilità di alcuni volontari e sostenitori storici a fornire gratuitamente alcune lavorazioni e prestazioni professionali.

Finanziamento dell’opera

Dei 180 mila euro necessari a realizzare l’opera, come anticipato, 90 mila euro sono messi a disposizione da Fondazione attingendo al fondo costruito insieme al Gruppo bancario Crédit Agricole, mentre la quota restante sarà finanziata con fondi propri dell’Associazione insieme per l’Hospice (75 mila euro) derivanti da lasciti testamentari, donazioni di enti e privati cittadini e da un contributo di 15 mila euro assegnato dal Gruppo Alpini di Piacenza.

Galleria Fotografica