Comunicazione > Comunicati Stampa > XXIV Edizione del Valtidone Festival

XXIV Edizione del Valtidone Festival

14giugno2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 13 - Piacenza

Con un cartellone di 16 concerti nel segno della contaminazione artistica, il Val Tidone Festival si prepara a vivere la sua XXIV edizione all’insegna di una importante novità: la partecipazione di dieci comuni della vallata alla manifestazione e l’inclusione di tutti le amministrazioni locali nel circuito della kermesse. Teatro dei concerti saranno Alta Val Tidone, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano, più la città di Piacenza.

All’incontro di presentazione della rassegna, che si è svolto ieri presso Palazzo Rota Pisaroni, sono intervenuti il presidente di Fondazione Val Tidone Musica Gianpaolo Fornasari e il direttore artistico Livio Bollani, gli amministratori dei comuni coinvolti, il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi e il rappresentante della Fondazione nel CdA di Val Tidone Musica Alberto Squeri.

«Il nostro ente conferma il suo grande interesse e sostegno per questo Festival – ha commentato Reggi –, che è di indubbio valore per la Val Tidone; un valore che tanto maggiore quanto più è coeso il territorio che lo esprime. Da quest’anno, con tutti i Comuni della vallata inclusi nel circuito della manifestazione, si realizza quell’unità territoriale che è la premessa necessaria non solo per ottimizzare le risorse, ma anche per rafforzare ulteriormente l’identità di un progetto culturale che può diventare sempre più attrattivo, anche al di fuori dai confini provinciali. Mi complimento dunque con tutti coloro che hanno concorso a questo primo importante risultato, i comuni del territorio, il Val Tidone Musica e la direzione artistica, che ha tessuto un cartellone ricercato, innovativo e trasversale fra i generi, che mostra come uniti si possano ottenere grandi risultati».

Tra i grandi nomi nel programma della manifestazione, che si aprirà il 1 luglio e si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, figurano: Sergej Krylov, Michail Lifits, Pasquale Iannone, Carlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di Ron, Chiara Civello, Simona Bencini, Peppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier Girotto, Tim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre.

Parallelamente al Festival, torneranno anche i CONCORSI VAL TIDONE, che vedranno centinaia di concorrenti da tutto il mondo darsi appuntamento a Castel San Giovanni.

Per informazioni e prenotazioni: www.valtidonefestival.it

Piacenza, 14 giugno 2022

...............