Comunicazione > Comunicati Stampa > Concorto Film Festival torna dal 20 al 27 agosto

Concorto Film Festival torna dal 20 al 27 agosto

01agosto2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano

Concorto Film Festival

torna dal 20 al 27 agosto

41 i film nella selezione ufficiale, fra cui 2 prime mondiali e 25 prime italiane, provenienti da 32 Paesi: questo il cuore della XXI edizione di Concorto Film Festival, in programma dal 20 al 27 agosto al Parco Raggio di Pontenure. Uno dei più importanti e storici festival del cortometraggio ha in serbo un calendario ricchissimo di appuntamenti, centinaia di film in programmazione con numerose anteprime, frutto di una selezione che valorizza i prodotti più legati alla contemporaneità e alla ricerca visiva.

I film in concorso si contenderanno il prestigioso Asino d’Oro, il premio per il miglior film, che verrà assegnato da una giuria internazionale.

Tra i titoli in gara nella competizione ufficiale sarà presentato in Prima Italiana il vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022 “The Water Murmurs” di Jianying Chen, oltre al vincitore del Sundance Film Festival 2022 “The Headhunter’s Daughter” di Don Josephus Raphael Eblahan, anch’esso in anteprima italiana. Altro titolo in esclusiva sarà il vincitore del Festival di Annecy, il più importante evento di cinema d’animazione, “Amok” di Balázs Turai.

Il 2022 segna anche l’inizio di un progetto sperimentale: Concorto Kids, un’opera di educazione all’immagine rivolta a tutti i bambini della fascia 3-10 anni, con la volontà di promuovere un cinema di qualità per l’infanzia.

L’altra importante novità di quest’anno è il progetto [SEEING VOICES]: per la prima volta il festival sarà completamente accessibile alle persone sorde grazie alla presenza di interpreti LIS, staff segnante e sottotitoli specifici. Il servizio di interprete LIS sarà presente in tutti i momenti di incontro, dai talk alle presentazioni sul palco, alle interviste con registi e ospiti. Infine, grazie alla presenza di staff segnante, sarà garantito un servizio di accoglienza e orientamento in LIS, per un’accessibilità piena e totale. Il progetto ha ricevuto il sostegno della Fondazione Piacenza e Vigevano, ed è realizzato grazie anche al supporto di ENS (Ente Nazionale Sordi), Al.Di.Qua.Artists (Alternative Disability Quality Artists - associazione di artisti e lavoratori dello spettacolo con disabilità) e del Corso di Alta Formazione LACCI (Linguaggi per l'accessibilità e l'inclusione) dell'Università di Bologna.

«Concorto è una manifestazione di grande rilevanza – commenta Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano che è tra i sostenitori della rassegna e ha ospitato la presentazione alla stampa –. Negli anni è stata in grado di costruirsi un orizzonte internazionale e offre al pubblico la possibilità unica di apprezzare una filmografia difficilmente fruibile altrove. Come ente apprezziamo in modo particolare la tensione all’inclusività che anima i suoi organizzatori e che permea tanti aspetti del festival: a cominciare dal programma, che dà voce anche alle filmografie di paesi solitamente esclusi dai circuiti mainstream; la nuova sezione rivolta ai bambini e alle famiglie e, soprattutto, il progetto che rende la kermesse accessibile al 100% alle persone sorde, un traguardo raggiunto quest’anno e di cui tutti noi dobbiamo essere orgogliosi».

Concorto proporrà anche appuntamenti collaterali, che troveranno spazio accanto alle proiezioni. Tra questi, confermato il seminario residenziale di critica e linguaggio cinematografico tenuto dal direttore di Film TV Giulio Sangiorgio rivolto alla Giuria Giovani per giovani aspiranti critici tra i 18 e i 26 anni.

Il programma completo sarà disponibile sul concortofilmfestival.com dal 10 agosto

...............