Comunicazione > Comunicati Stampa > Di pieve in pieve all’insegna del romanico piacentino

Di pieve in pieve all’insegna del romanico piacentino

14giugno2022ore 12:00Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 13 - Piacenza

Trenta luoghi e sessanta eventi, declinati tra visite artistiche, escursioni naturalistiche, musica, letteratura e incontri enogastronomici: è la rassegna DI PIEVE IN PIEVE, messa a punto nell’ambito delle manifestazioni per i 900 anni della Cattedrale di Piacenza e presentata questa mattina presso la Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Il progetto punta alla valorizzazione del territorio attraverso la scoperta delle Pievi romaniche, ed ha il sostegno del Fondo realizzato da Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con Crédit Agricole.  All’incontro il consigliere di amministrazione Mario Magnelli, coordinatore della Commissione cultura, ha sottolineato il valore della rassegna che consente di sottoporre alla giusta attenzione un importante asset culturale, creando un percorso tra “centro” – la Cattedrale di Piacenza – e le “periferie”, intese come luoghi decentrati che custodiscono i tesori del sistema romanico piacentino.

La valorizzazione delle pievi romaniche era peraltro di uno degli obiettivi culturali definiti, in sede di programmazione, all’interno del DPP 2022 della Fondazione, presentato lo scorso anno.

DI PIEVE IN PIEVE ha come intento di attrarre e condurre nuovi visitatori in luoghi solitamente poco conosciuti dell’Appennino, alcuni dei quali vivono una situazione di spopolamento:  il percorso si snoda attraverso i comuni di Travo, Bobbio, Coli, Cortebrugnatella, Ottone, Bettola, Farini, Ferriere, Vernasca, Bardi, Bedonia, Castellarquato e Borgonovo. Alcune di queste località di trovano su antichi cammini già tracciati come la Via degli Abati, il cammino di san Colombano, la strada dell’olio e del pane, la via Francigena. I cammini di pellegrinaggio sono un tema che collega tutte le località e sarà lo spunto anche per alcuni degli eventi organizzati.

Si parte il 15 giugno con la tappa “anteprima”, che prevede la visita alle Pieve di BILEGNO: padrona di casa Isa Mazzocchi, chef stellata del Ristorante La Palta, che guiderà i partecipanti in una esperienza gastronomica come ambasciatrice del gusto piacentino.

Le iniziative si susseguiranno fino al 25 settembre. Tra gli eventi più attesi l’1 luglio a Bobbio il regista Davide Ferrario, e dall’1 al 3 luglio da Vaccarezza (Pietra Perduca) il paesologo e scrittore Franco Arminio; e ancora la violinista Eleonora Montagnana a Monteraggio il 3 luglio,  l’oboista dei Berliner Philarmoniker Christoph Hartmann a Revigozzo il 17 luglio, lo scrittore Roberto Tiraboschi a Brugnello il 28 agosto.

Il programma, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito www.dipieveinpieve.it

Piacenza, 14 giugno 2022

...............