Eventi sostenuti dalla Fondazione > DIABOLIK, TRA CINEMA E FUMETTO, proiezione e incontro con Mastandrea e i Manetti

25gennaio2023ore 20:30Bottega XNL, Via Santa Franca, 36 - Piacenza

Bottega XNL presenta

DIABOLIK – TRA CINEMA E FUMETTO

Proiezione del film
Diabolik, Ginko all’attacco!

Incontro pubblico con:
Marco e Antonio Manetti, registi e produttori
Valerio Mastandrea, attore
Pier Giorgio Bellocchio, attore e produttore
Modera Enrico Magrelli, critico cinematografico

Ingresso libero e gratuito

Per qualche ora, Piacenza diventa Clerville: mercoledì 25 gennaio alle 20.30 XNL ospita Diabolik, tra cinema e fumetto una serata-evento dedicata al secondo capitolo delle avventure cinematografiche del Re del Terrore nato dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani: alla proiezione di Diabolik – Ginko all’attacco! seguirà infatti un incontro con il pubblico al quale prenderanno parte Valerio Mastandrea – l’Ispettore Ginko della pellicola -, i registi e produttori Marco e Antonio Manetti e Pier Giorgio Bellocchio, attore e produttore del film.

Il dibattito, moderato dal critico cinematografico Enrico Magrelli e organizzato dalla Bottega XNL diretta da Paola Pedrazzini, sarà focalizzato sul rapporto tra cinema e fumetto e sulle sfide che registi e attori hanno dovuto affrontare per portare sulla scena l’icona pop del fumetto italiano.

Le riprese di Diabolik – Ginko all’attacco!, realizzate “back-to-back” con quelle del terzo capitolo ora in lavorazione, si sono svolte per la maggior parte in Emilia-Romagna, da ottobre 2021 a marzo 2022, con una meticolosa operazione di stile a livello di scenografia, location, costumi, ambienti e automobili, ricostruendo le abitudini degli anni 60 attraverso lo scouting di luoghi, palazzi, strade, ristoranti e hotel.

Diabolik, il primo capitolo della trilogia uscito nel 2021, era stato candidato a 11 David di Donatello e 8 Nastri d’argento, e ha vinto in entrambi i casi per la Migliore canzone originale, “La profondità degli abissi” di Manuel Agnelli.

In Diabolik – Ginko all’attacco! Diabolik ed Eva Kant sembrano avere un piano apparentemente perfetto. Ma non sanno che dietro questo colpo si nasconde una trappola dell’astuto ispettore Ginko, che mette a dura prova il loro legame. Tradita dal Re del Terrore, Eva decide di vendicarsi, proponendo all’ispettore di collaborare alla cattura di Diabolik. Una decisione difficile per Ginko che deve anche affrontare l’arrivo di Altea, duchessa di Vallenberg (Monica Bellucci), eterna fidanzata dell’ispettore, nobildonna stravagante e anticonvenzionale, dal carattere forte e dal grande carisma.

www.xnlpiacenza.it | www.fondazionefarecinema.it

La locandina del film