Comunicazione > Comunicati Stampa > Emozioni di teatro e poesia

Emozioni di teatro e poesia

19settembre2016

La Fondazione di Piacenza e Vigevano festeggia venticinque anni dalla sua costituzione (le fondazioni bancarie sono sorte nel 1991) con gli spettacoli di “Emozioni di Poesia e Teatro”. Presentati questa mattina nella sede della Fondazione, si tratta di due eventi diversi per i luoghi in cui si realizzeranno, i contenuti, l’impatto scenico e le modalità con cui sapranno coinvolgere il pubblico, ma accomunati dalla stessa capacità di parlare agli occhi e al cuore dello spettatore, con l’obiettivo comune di far vivere attimi unici di sogno, magia, emozione e grande illusione. 

LIFE, in programma il 28 settembre alle 21 alla Galleria Ricci Oddi, è giocato sulla poesia che diventa racconto della vita dell’uomo. Più intimo, è riservato ad un pubblico limitato che sarà chiamato a partecipare ad un percorso teatrale a stazioni tra parole, figurazioni simboliche e oggetti magici negli spazi esterni della Galleria. Progetto e regia di Nicola Cavallari, con un cast di attori guidato da Vittorio Franceschi, Life presenta le figurazioni simboliche di Marcello Chiarenza ed è una produzione della Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con la Galleria Ricci Oddi. (Gli ingressi per assistere saranno distribuiti, fino ad esaurimento posti, alla sede della Fondazione previa prenotazione telefonica al n. 0523.311111). 

L’altro spettacolo, …DI CAVALLI E ALTRE STORIE, si terrà in piazza Cavalli il 30 settembre alle 21 ed è incentrato sullo stupore e la meraviglia, caratterizzato da un notevole impatto scenico e da un allestimento di grandi dimensioni. È rivolto a tutta la città, per rileggere attraverso la fantasia un passaggio della storia di Piacenza prendendo spunto e ispirazione dalla piazza in cui si realizzerà. L’evento porta la firma della regista Monica Maimone, ha la collaborazione artistica di Motus Modules e la produzione Studio Festi by Mymoon. Vi hanno collaborato la classe V Scientifico E del Liceo Gioia, l’Accademia di Danza Domenichino da Piacenza, Choròs - il Balletto di Piacenza e gli attori della Società Filodrammatica Piacentina. 
Entrambi gli eventi si svolgono in collaborazione con il Comune di Piacenza. 

Alla presentazione di questa mattina sono intervenuti, a fianco del presidente della Fondazione Massimo Toscani, l’assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi, il direttore della Galleria Ricci Oddi Maria Grazia Cacopardi , i registi dei due spettacoli Nicola Cavallari e Monica Maimone e il direttore del Museo della Poesia Massimo Silvotti. 
“La Cultura è uno dei settori d’intervento che ci vede impegnati nelle nostra attività istituzionale – ha sottolineato il presidente Toscani - e vogliamo celebrarla così, senza dimenticare che il presente ci impone un grande impegno per il welfare, ma anche per l’istruzione e l’educazione, la ricerca scientifica, gli anziani. Mi auguro che i piacentini sapranno apprezzare questi spettacoli che offriamo alla città e che per noi sono l’occasione per ribadire oggi più che mai in questi tempi di emergenze sociali, che l’azione della Fondazione vuole essere di inclusione e di coinvolgimento della collettività, all’insegna del lavoro di squadra e del fare “rete” con le istituzioni e le realtà che rappresentano a vario titolo il territorio, nell’interesse di tutti”.