Auditorium > Vigevano > Ensemble Tamuz

29maggio2022ore 17:00Auditorium San Dionigi, Vigevano

MUSICA A SAN DIONIGI – Vigevano

29 maggio – 3 luglio

Torna il 29 maggio Musica a San Dionigi, la rassegna musicale di Fondazione Piacenza e Vigevano e diretta dal Centro di Musica Antica Ghislieri e dal direttore artistico M° Giulio Prandi, che, ancora una volta, ha scelto di dare largo spazio ad artisti giovani, ma di grande talento, che porteranno letture fresche e innovative del repertorio musicale e antico. La rassegna incomincia domenica 29 maggio con un primo ciclo di tre concerti, che si terranno prima del caldo estivo, per poi riprendere a settembre con un ciclo autunnale.

CELLO X 2 = 5

IL QUINTETTO PER DUE VIOLONCELLI AGLI ANTIPODI DEL CLASSICISMO: BOCCHERINI E SCHUBERT

Nell'ambito della residenza presso il Centro di Musica Antica Ghislieri, apre la stagione l'ensemble Tamuz il 29 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium San Dionigi con un programma intorno al Quintetto per archi con due violoncelli. Genere che vede la luce grazie all’opera del compositore e violoncellista lucchese Luigi Boccherini nella seconda metà del Settecento, il Quintetto con due violoncelli trova probabilmente una delle sue espressioni più alte nel Quintetto in Do maggiore D 956 di Franz Schubert (1828). Ispirato dallo studio approfondito della prassi storica e dall’utilizzo di strumenti originali, l’ensemble Tamuz si propone di infondere nuova forza espressiva a queste pagine del Classicismo.

...............

Scarica il Comunicato Stampa e il Poster del Concerto