Eventi sostenuti dalla Fondazione > ESTERNO NOTTE - Un incontro sul cinema con Bellocchio e Gotor e gli Auguri della Fondazione

18dicembre2022ore 18:00XNL Piacenza | via Santa Franca, 36 - Piacenza

ESTERNO NOTTE

Il caso Moro dalla Storia allo Schermo

Incontro con

Marco Bellocchio

regista

Miguel Gotor

storico

Modera

Anton Giulio Mancino

critico cinematografico

Al termine dell’incontro, brindisi d’auguri di Buone Feste di Fondazione di Piacenza e Vigevano.

L’ingresso è libero e gratuito.

Prendendo le mosse da Esterno Notte, la miniserie che Marco Bellocchio ha realizzato sul rapimento del segretario della DC e di recente messa in onda dalla RAI, il regista dialogherà con lo storico Miguel Gotor e con il critico cinematografico Anton Giulio Mancino di scrittura per il cinema, verità storica e licenze poetiche.

Ciascuno dei relatori porterà nella narrazione il proprio lavoro, che ha intrecciato più volte gli eventi del sequestro Moro. Marco Bellocchio aveva già lavorato sul tema vent’anni fa con Buongiorno notte. e ora con Esterno notte, presentato a Cannes e altri festival, mentre lo storico Gotor è autore, fra l’altro di Lettere dalla prigionia (2008), Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l’anatomia del potere italiano (2011) e Generazione Settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982 (2022).

Incontro a cura di Bottega XNL, direzione artistica Paola Pedrazzini

................