Comunicazione > Comunicati Stampa > Eventi per i 900 anni della Cattedrale - La Fondazione aderisce al protocollo

Eventi per i 900 anni della Cattedrale - La Fondazione aderisce al protocollo

29ottobre2021ore 12:00Diocesi di Piacenza-Bobbio

La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha assicurato il suo sostegno al protocollo per le celebrazioni dei novecento anni della Cattedrale di Piacenza.

Il Documento è stato firmato questa mattina dal presidente Roberto Reggi, nel corso di un incontro nella sede della Diocesi di Piacenza-Bobbio al quale hanno preso parte, in rappresentanza degli enti firmatari, il vescovo monsignor Adriano Cevolotto, il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e il commissario straordinario della Camera di Commercio di Piacenza Filippo Cella.

L’obiettivo è promuovere un anno di eventi, in città e in provincia, in onore del patrimonio storico, artistico e religioso locale: oltre al Duomo, si celebrano anche i novecento anni della Collegiata di Castellarquato. Eventi culturali, teatrali e musicali, toccheranno vari comuni a partire dal prossimo dicembre e si estenderanno a tutto il 2022.

Il protocollo è aperto alle adesioni di altre realtà, pubbliche e private, auspicando che il senso di unità e lo spirito di partecipazione che guidarono le corporazioni dei mestieri, determinanti per la costruzione della Cattedrale, possano rinnovarsi in questa occasione.

«Il messaggio di unità di questa iniziativa, destinata a coinvolgere anche nuovi soggetti  – ha commentato il presidente Roberto Reggi – rafforza il senso profondo di appartenenza alla comunità, che è una fonte di grande speranza. Il programma di manifestazioni sarà in grado di rappresentare un periodo storico significativo per l’identità del nostro territorio, quello medievale e romanico. Nei programmi della Fondazione vi è l’intenzione di affiancare, agli eventi per la Cattedrale di Piacenza e la Collegiata di Castellarquato, iniziative per valorizzare il sistema romanico piacentino, costituito dalle tante pievi disseminate sul territorio. Confrontarci con il passato sarà uno strumento utile anche per interpretare i giorni di oggi».

Il presidente Reggi ha poi annunciato l’intenzione della Regione Emilia Romagna di sostenere il programma di eventi, intenzione espressa nel corso di un incontro dall’assessore alla Cultura Mauro Felicori.

Piacenza, 29 ottobre 2021

...................