Eventi sostenuti dalla Fondazione > A cup of tea with Shakespeare

A cup of tea with Shakespeare

03febbraio2023ore 09:00 e ore 10:45Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Teatro del Buratto / Charioteer Theatre

A CUP OF TEA WITH SHAKESPEARE

un progetto di Laura Pasetti
con David Remondini
regia Laura Pasetti

spettacolo in lingua inglese
per tutti, da 12 anni – durata 60’

Chi era William Shakespeare? È veramente esistito? Oppure si tratta di uno pseudonimo dietro al quale si nascondeva Marlowe? La regina Elisabetta? Il siciliano Guglielmo Crollalanza? Shakespeare in persona racconta con ironia di se stesso, della sua vita e, soprattutto, delle sue opere; partendo dalla spiegazione del verso che così tanto ha utilizzato, il pentametro giambico, spaziando dalla sua rivalità con Marlowe al rapporto con la regina Elisabetta, Shakespeare si mostra attento e appassionato conoscitore della natura umana.
Sorseggiando una tazza di tè, Shakespeare diventa Romeo, Lady Macbeth, Riccardo III e, come se stesse scrivendo ora per la prima volta, questi personaggi, ce li presenta, ci fa apprezzare le loro debolezze e amare il loro modo di pensare e di agire. Ci avvicina a ciascuno di loro come se i personaggi potessero parlarci personalmente di sé e ci mostra le storie e i drammi che ha scritto, così come li ha concepiti.

--------------------

Salt’in Banco

Rassegna di Teatro Scuola 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione