Eventi sostenuti dalla Fondazione > Bill Frisell & Thomas Morgan Small Town’ Duo

Bill Frisell & Thomas Morgan Small Town’ Duo

18aprile2023ore 21:15Sala degli Arazzi - Galleria Alberoni, via Emilia Parmense, 77 – Piacenza

Bill Frisell & Thomas Morgan Small Town’ Duo

Bill Frisell chitarra
Thomas Morgan contrabbasso

Interi € 22 – Ridotti € 18

Prevendita online: vivaticket.com

Concerto fuori abbonamento

Il concerto è un dialogo potente dal suono inconfondibile che celebra la collaborazione tra uno dei più grandi chitarristi jazz viventi e il contrabbassista più dotato del nuovo millennio. “Small Town’ Duo” porta sul palco il legame artistico e l’amicizia tra Bill Frisell e Thomas Morgan, dal loro primo incontro negli Anni Novanta, quando ancora ragazzino quest’ultimo impressionò molto favorevolmente Frisell, per passare poi alle diverse esperienze e fino all’attuale duo. Nel corso del concerto, i due musicisti rendono omaggio a grandi artisti, tra i quali due icone del jazz con le quali hanno entrambi collaborato: Paul Motian, con il quale hanno avuto un rapporto speciale, e Lee Konitz con il suo “Subconscious Lee”.

Bill Frisell e Thomas Morgan presentano una raccolta di duetti speciali che non solo rivelano il loro virtuoso interplay, ma anche la poesia della loro musica. Oltre a loro composizioni, che rivelano anche la predilezione di Frisell per il Country e il Blues, sono presenti diverse nuove interpretazioni di brani cari ai due.

Affiancato da un musicista visionario, intuitivo, quieto e introspettivo come Thomas Morgan, Frisell fluttua liberamente tra jazz, rock, musica d’ambiente e cinematografica, realizzando una musica intima, bella, profonda e al contempo spiritosa. Testimonianza ulteriore di una classe immensa e mai sfoggiata oltre misura, nonché di una cultura musicale e di una apertura mentale senza limiti.

.................