Eventi sostenuti dalla Fondazione > Call Center (Clown) | Attento, si scivola! (Clown)

Call Center (Clown) | Attento, si scivola! (Clown)

31agosto2021ore 18:30 e ore 21:00Azienda Agricola Croara Vecchia - Piazza del Comune di Gazzola (via Roma 1), Gazzola (PC)

Collettivo MEL

Call Center (Clown) | Ore 18:30, Azienda Agricola Croara Vecchia (Gazzola)

di Elisa Mazza, Margherita Serra, Leonardo Maria Tanoni
con Elisa Mazza e Margherita Serra
composizione scenica Leonardo Maria Tanoni
in collaborazione e residenza artistica presso Manicomics Teatro e Agriturismo Croara Vecchia
una co-produzione Manicomics Teatro

 

Il mestiere del precariato ai nostri tempi è al centro di una pièce comica giocata da due clown donne che si relazionano con la figura dell’autorità e ne escono… umane! Come tutti gli anni, il Festival sostiene il debutto di giovani artisti, in collaborazione con le realtà produttive del luogo: in questo caso sarà assieme all’Agriturismo di Croara Vecchia che, oltre ad ospitare lo spettacolo, organizzerà un aperitivo offerto al pubblico.

...................

 

I Fratelli Caproni

Attento, si scivola! (Clown) | Ore 21:00, Piazza del Comune di Gazzola

di e con Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
scene, costumi e luci Alessandro Larocca, Andrea Ruberti
musiche Gipo Gurrado

Due strani individui in frac, bianchi e polverosi, quasi fossero usciti da un ripostiglio, arrivano sulla scena. Sembrano smarriti, aprono porte immaginarie come se cer- cassero una via di fuga o di arrivo fino a trovarsi faccia a faccia col pubblico. Sorpresi o forse impauriti cominciano lo show: “Signore e signori la nostra storia parte da molto lontano”. In bilico tra comicità e tragedia, malinconia ed euforia, giocano con la fantasia, litigano con la realtà, si aggrovigliano nei loro numeri dove l’illusione si confonde con la verità. In un’atmosfera rarefatta e onirica si snodano numeri comici classici spesso basati sulla conflittualità e sullo scherzo, giocati all’interno della dinamica di coppia. E ancora numeri mimici sostenuti dalla musica e numeri d’illusionismo destinati a rivelare ingenuamente i propri trucchi. Uno spettacolo scritto, interpretato e diretto da Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, consolidata coppia comica nel panorama teatrale milanese.

Il loro amore per la pantomima e la clownerie li porta, dopo quasi venticinque anni di lavoro nella compagnia Quelli di Grock, di cui erano soci storici e membri della commissione artistica, a proseguire la loro strada fondando nel 2010 la compagnia teatrale IFRATELLICAPRONI.

Alessandro Larocca e Andrea Ruberti, si incontrano alla fine degli anni ottanta quando entrano a far parte come soci nella compagnia teatrale milanese, QUELLI DI GROCK. Rapidamente nasce il loro sodalizio artistico, che li vede impegnati, in quasi tutti gli spettacoli della compagnia, come coppia comica e sviluppando nel tempo un loro stile ancora oggi riconosciuto nel panorama del teatro milanese e italiano. Interpretano ruoli che passano dalla pantomima al clown fino ad approdare al teatro d’autore e affrontare testi come “Aspettando Godot“ di S. Beckett, “La Bottega del caffè” di C. Goldoni, “La bisbetica domata” di W. Shakespeare e tanti altri. Il loro amore per la pantomima e la clownerie li porta, dopo quasi venticinque anni di lavoro nella compagnia Quelli di Grock, di cui erano soci storici e membri della commissione artistica, a proseguire la loro strada fondando nel 2010 la compagnia teatrale IFRATELLICAPRONI e la scuola di teatro ARTEMIMO. «Il mimo e il clown sono la nostra passione, la nostra vita. Comunicare, raccontare creare poesia con il corpo è materia affascinante che ancora ci stupisce e ci emoziona. È un’arte che apre l’immaginazione e ti fa volare sopra le parole in totale ascolto con il tuo corpo. In venticinque anni di lavoro abbiamo ricercato, attraverso linguaggi fisico-espressivi differenti, un mimo più moderno ed originale, senza rinnegare le origini di quest’arte certamente antica ma ancora molto efficace». I Fratelli Caproni hanno partecipato, tra gli altri, al Festival Internazionale di MIMO (Lubiana, 2005 - 2007); Clownfestival (Milano, ediz. 2007, 2008, 2009); Festival Tendence clown (Marsiglia, 2011); Festival “La strada” (Brescia, ediz. 2012); “VeregraStreetFestival” (ediz. 2012); “Bibliofestival” (Dalmine (BG), 2012); Festival “Siride” (Brugherio, 2012); Ville de Gardanne (FR, 2012); “Le tre?s grand conseil mondial des clowns” (Niort, 2013).

...................

LULTIMA PROVINCIA 2021

30esima Edizione | 7 agosto - 12 settembre 2021

Festival di teatro e circo | Manicomisc Teatro

Ingresso libero