Eventi sostenuti dalla Fondazione > Così parlò Bellavista - Gold edition

Così parlò Bellavista - Gold edition

26ottobre2021Ore 21:00Teatro Municipale, Piacenza

adattamento teatrale e regia Geppy Gleijeses
dal film e dal romanzo di Luciano De Crescenzo
con Marisa Laurito, Benedetto Casillo, Geppy Gleijeses, Antonella Cioli, Salvatore Misticone, Vittorio Ciorcalo e Gianluca Ferrato (Cazzaniga)
e con Ludovica Turrini, Gregorio De Paola, Agostino Pannone, Walter Cerrotta, Brunella De Feudis
scene Roberto Crea
musiche Claudio Mattone
costumi Gabriella Campagna
luci Luigi Ascione
produzione Gitiesse Artisti Riuniti, Best Live 

..............

Sinceramente non pensavo ad adattare, produrre, mettere in scena e interpretare Così parlò Bellavista. Il ricordo di quel film è nella memoria mia, e soprattutto della gente napoletana, indelebile e forse intangibile. (…) C’era un solo modo limpido e affascinante per portarlo in teatro. Distaccarsi dal film e creare un’opera autonoma, specificamente teatrale. (…) Abbiamo voluto ambientare lo spettacolo negli stessi anni del film e in realtà non abbiamo dovuto adeguare all’oggi nemmeno una battuta. Come ci insegna Luciano, dobbiamo avere fede: “Napoli, con il suo spirito d’adattamento, è forse l’ultima speranza che ha il genere umano per sopravvivere”. I sentimenti nostri, quelli veri, quelli che Luciano ha descritto, non sono cambiati e non cambieranno mai.

Geppy Gleijeses

 

Nato nel 2018 in occasione dei 90 anni di Luciano De Crescenzo, lo spettacolo è oggi una sorta di omaggio all’ingegnere-filosofo napoletano dopo la sua morte. De Crescenzo è mancato a Napoli il 18 luglio 2019 a 90 anni, senza aver potuto vedere il 26 settembre la prima nazionale al San Carlo di Napoli dello spettacolo tratto dalla sua opera più famosa. 

..............

Scarica Teatro Magazine