Eventi sostenuti dalla Fondazione > Debora Caprioglio in “Sono nata il ventuno a primavera”

Debora Caprioglio in “Sono nata il ventuno a primavera”

07luglio2022ore 21:15Piazzetta dell’Asilo, Via Borgo Est, Travo (PC)

Con “Sono nata il ventuno a primavera”
Caprioglio e Beretta celebrano Alda Merini

TRAVO – Sono nata il ventuno a primavera, ma non sapevo che nascere folle, aprire le zolle, potesse scatenar tempesta, scriveva Alda Merini in una delle sue poesie più famose.

Questi e altri versi saranno i protagonisti del melologo che l’attrice Debora Caprioglio e il maestro Marco Beretta porteranno in scena a Travo giovedì 7 luglio nell’ambito delle Serate letterarie Giana Anguissola.

L’appuntamento è alle 21,15 nella piazzetta dell’asilo sotto la torre del castello Anguissola.

Lo spettacolo è un incontro di suoni e parole per rendere omaggio una delle più grandi poetesse del novecento italiano. Con la voce di Debora Caprioglio e le musiche originali di Marco Beretta potremo ripercorrere la travagliata esistenza e il cammino artistico di Merini, nel quale sentimenti estremi come il dolore, la disperazione e il conflitto esistenziale sono tenuti insieme dalla fiducia nell’amore, espresso in tutte le sue declinazioni.

«Quest’opera è un tributo alla donna e all’artista – rende noto il Maestro Beretta. La musica che ho composto vuole esaltare la forza espressiva del verso, evocando e sottolineando le emozioni forti che si susseguono nelle poesie di Alda Merini e che hanno caratterizzato la sua intera vita».

Le Serate Letterarie Giana Anguissola, promosse dal Comune di Travo e realizzate con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, proseguiranno la prossima settimana con un doppio appuntamento: mercoledì 13 il giornalista Mauro Ferri presenterà il suo libro Un delitto fascista. A 100 anni dall’uccisione di Gaetano Lupi (Officine Gutenberg, 2022) in dialogo con Giovanni Battista Menzani, mentre giovedì 14 sarà la volta di Marilù Oliva e il suo L’Eneide di Didone con l’introduzione di Eleonora Bagarotti.

 

INFO e AGGIORNAMENTI:

www.gianaanguissolatravo.it
www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola
www.instagram.com/gianaanguissolatravo

 

...................

MARCO BERETTA

Affermato direttore d’orchestra, è stato selezionato giovanissimo in Concorsi Internazionali (Besan on, Francia; “Franco Ferrara”, Teatro dell’Opera di Roma; RAI). Durante la sua intensa attività direttoriale ha collaborato con artisti prestigiosi come: Bonaldo Giaiotti, Daniela Dessì, Antonio Salvadori, Bruna Baglioni, Ambrogio Maestri, Mirella Freni e tanti altri. Ha debuttato in Europa e in Corea con i maggiori titoli del repertorio operistico e sinfonico internazionale. Ha diretto l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra da Camera Città di Verona, l’Orchestra Sinfonica di Parma, l’Orchestra Nuova Cameristica di Milano, l’Orchestra di Stato Ungherese di Debrecen, l’Orchestra Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, la Seoul Prime Philarmonic Orchestra, Orchestra di Stato Rumena di Bacau, Orchestra dell’Accademia Filarmonica di Bologna, l’Orchestre National d’Ile de France ecc. Ha diretto nel prestigioso Auditorium della RAI di Torino, al Teatro Municipale di Piacenza, al Teatro A. Ponchielli di Cremona, al Teatro Comunale di Modena, al Seoul Arts Center (Corea del Sud), all’Hanjeon Artspool Center, al Gran Teatro de Liceu di Barcellona ecc. In qualità di insegnante di spartito ha collaborato con l’Accademia Verdiana del M° Carlo Bergonzi e con artisti di fama quali Flaviano Labò, Piero Campolonghi, Margherita Guglielmi ecc. Ha tenuto masterclass a Seoul sull’interpretazione dell’opera italiana. È Direttore Artistico e Musicale dell’ADADS Accademia Dell’Arte Dello Spettacolo con sede a Piacenza e a Milano e della 15Orchestra Sinfonica. Dal 2017 è direttore artistico e musicale della Stagione Lirica al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. Ha composto numerosi brani sinfonici, cameristici e di musica per le immagini alcuni dei quali sono stati eseguiti in festival e rassegne internazionali. Recentemente alcuni suoi brani sono stati eseguiti con successo in Canada, Ucraina, Germania e in altri paesi e sono editi da Universal Edition e Sconfinarte Edizioni Musicali.

 

DEBORA CAPRIOGLIO

Nasce a Mestre il 3 maggio 1968.

Filmografia: Paganini, regia di Klaus Kinski (1989); La Maschera del Demonio, regia di Lamberto Bava (1990); Paprika, regia di Tinto Brass (1991); Saint Tropez-Saint Tropez, regia di Castellano e Pipolo(1991); Con gli occhi chiusi, regia di Francesca Archibugi (1993); Albergo Roma, regia di Ugo Chiti (1994).

Film tv: Addio e Ritorno, regia di Rodolfo Roberti (1995); La quindicesima Epistola, regia di J.M.Sanchez (1996); Non lasciamoci più, regia di Vittorio Sindoni (1998/2000); Maresciallo in Gondola, regia di E. Vanzina (2001); Provaci ancora prof, regia di Rossella Izzo (2002); Morte di un confidente, regia di Manetti Bros (2003); Posso chiamarti amore, regia di Paolo Bianchini (2004); I Cesaroni special guest (2006); Ricomincio da me, regia di Rossella Izzo (2006); Colpi di Fulmine, regia di Neri Parenti; Questo nostro amore, regia di Luca Ribuoli (2009/2011); Il pretore, regia di Giulio Base (2012).

Televisione: Sapore di mare (1991) - Canale 5, Buona Domenica (2003/2006) - Canale 5, Isola dei Famosi (2007).

Teatro: Una bomba in ambasciata, regia di Mario Monicelli (1997); Un coperto in più, regia di G. Glejieses (1998); L’importanza di chiamarsi Ernesto, regia di Mario Missiroli (1999/2001); Un marito ideale, regia di Mario Missiroli (2002); Elettra, regia di Lindo Nudo (2003); Croce del mio cuore, regia di Giancarlo Marinelli; Lo zio, regia di Claudio Longhi (2003/2004); Un curioso accidente, regia di Beppe Arena con Mario Scaccia (2005/2007); Il signore va a caccia, regia di Mario Scaccia (2008); La Dodicesima notte, regia di Beppe Arena; Anatra all’arancia, regia di Ennio Coltorti (2009/2010); Spirito allegro, regia di Patrik Rossi Gastaldi (2010/ 2011); Lei è ricca la sposo e l’ammazzo, regia di Patrick Rossi Gastaldi (2011/2012); Mamma c’è ne due sole, regia di Patrick Rossi Gastaldi (2013); La Sposa Persiana con Mariano Rigillo (2008); Alla faccia vostra con Gianfranco Jannuzzo (2014/2016); Notte di follia con Corrado Tedeschi (2016/2018); Otto donne e un mistero, regia di G. Ferro (2019/2021); Callas d’incanto, regia di R. D’Alessandro (2018/ 2021); Il piacere di D’Annunzio, regia di Fausto Costantini (2019); Amore mio aiutami, regia di R. Giordano 2019/2021).

Formazione: Stage di formazione con Eimuntas Nekrosius; Stage di formazione con Marilyn Fried, Docente dell’Actor’s Studio.

...................