Eventi sostenuti dalla Fondazione > D’Ito – Sachika Ito, Davide Sciacca | BAF – Bibiena Art Festival 2023

D’Ito – Sachika Ito, Davide Sciacca | BAF – Bibiena Art Festival 2023

14maggio2023ore 17:30Palazzo Anguissola Cimafava, Salone d’Onore - via Pietro Giordani, 2 - Piacenza

D’Ito


SACHIKA ITO
– soprano
DAVIDE SCIACCA
– chitarra

INTERPRETANO:
letteratura strumentale e vocale di:
G. Donizetti, V. Bellini, G. Puccini, J. Schittino, R. Beccuti, G. Bizet, G. Rossini

 

Sachika Ito

soprano

Nata in Giappone dove comincia ad apprendere il canto e la musica, prosegue i suoi studi in Europa dove si reca nel 2004.

Presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza ottiene la Laurea di Canto nel 2011 sotto la guida dal soprano Maria Laura Groppi e quella di Musica da camera vocale con M° Massimo Cottica nel 2014, entrambi col massimo dei voti e Lode.

Grazie alle sue notevoli caratteristiche vocali e sceniche le vengono da subito affidati ruoli principali come Oscar in Un ballo in maschera di G. Verdi, Rosina nel Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Norina in Don Pasquale di G. Donizetti e Musetta ne La Bohème di G. Puccini, con immediato successo e ottenendo significativi riconoscimenti sia da parte del pubblico che della critica. Nel 2010 è stata ammessa come allieva effettiva presso l‟Accademia Rossiniana del Rossini Opera Fetival di Pesaro. In questa occasione il M° Alberto Zedda le affiderà il ruolo della Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims. Significativo il suo debutto in Asia nelle parti di Nedda in Pagliacci di R. Leoncavallo e Nella nel Gianni Schicchi di G. Puccini al teatro Esplana de di Singapore nel 2015.

I ruoli debuttati finora sono più di 30. Recentemente la sua attività è intensificata nel campo della musica moderna e contemporanea collaborando con diversi ensemble specializzati in questo repertorio come Oenm e NAMES di Salisburgo, Zahir Ensemble di Siviglia e Ensemble Musikfabrik di Colonia, avendo così la possibilità di esordire composizioni dei grandi maestri del secolo scorso come Webern, Ravel, Pärt, Stravinsky, Romitelli, Berio, Takemitsu, Halfter, Glass e altri. In questi contesti lavora anche con prime assolute, ad esempio interpretando il ruolo della protagonista in Judith, tu n’avanceras! di Bardia Charaf al Teatro Central di Siviglia, 2017. Nello stesso anno prende inoltre le parti della protagonista in Schweres Tragend di Stephan Winkler e Painted Love di Wen Liu allo Szene in occasione del Taschenopernfestival di Salisburgo (2017), programma che si ripeterà nel 2018 con il prestigioso Ensemble Musikfabrik diretto da Mº Clement Power e di nuovo nel 2019 al festival NOW! di Essen e alla Musikfabrik im WDR di Colonia con la direzione di Bas Wiegers.

Nel 2019 torna a Salisburgo con un’altra prima, Pray, chuck, come hither Artefactos #2 di Sara Glojnarić. 2021 torna nuovamente al Taschenopernfestival di Salisburgo ed è protagonista in Undine – die Abwesende di Zeynep Gedizlioglu e Undine geht! di Iris ter Schiphorst con la direzione di Peter Rundel. Dal 2022 è il soprano del D‟Ito insieme al chitarrista catanese Davide Sciacca con cui è prevista una vivace attività concertistica anche oltre oceano.

Davide Sciacca

chitarra

Ha conseguito il diploma in Chitarra con il massimo dei voti presso l‟istituto musicale V. Bellini di Catania, perfezionandosi con il concertista romano Carlo Ambrosio. Completa gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello abilitante all‟insegnamento dello strumento musicale e, nel 2012, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo in Chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l‟istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta. Nel 2013 consegue brillantemente il Master di I livello in nuove Tecnologie applicate alla Musica presso il medesimo istituto. Nel 2015 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Nel Dicembre 2016 ha conseguito il prestigioso Master di secondo livello in esecuzione ed interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del concertista Arturo Tallini.

È risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni Nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni i compositori Andrea Amici, Laurent Boutros, Roberto Cipollina, Valentino Favoino, Adriano Giuliani, Francesco Santucci, Domenico Scaminante, Andrea Schiavo, Joe Schittino e Giuseppe Torrisi gli hanno dedicato composizioni originali.

Ha al suo attivo concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e in qualità di solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. Nel 2009 si è esibito in qualità di solista nell‟ambito del “Tuscia International Guitar Festival” e, successivamente, accompagnato dall‟orchestra dell‟Ersu di Catania. A partire dal 2014 ha ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia nei quali si è esibito in qualità di solista e con il Ten Strings Duo. Nell‟agosto 2016 e 2017, hanno avuto l‟onore di suonare per due volte alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica.

Nel 2018 si è esibito per la prima volta negli Usa presso la Queens Library di New York City. Successivamente per la Ealing Guitar Society di Londra e la Liverpool Guitar Society. Ha pubblicato il cd “Counter Irish Project” con il Controtenore Riccardo Angelo Strano, “El Tango” (Da Vinci) con il flautista Domenico Testaì. Nel 2021 sono stati pubblicati il progetto collettivo „Lock Downing Street‟e „Works with Guitar‟ del compositore americano Victor Frost. Edito da TRP Music, include Concertino per chitarra e orchestra op.17. Con il duo D‟Ito, assieme al soprano giapponese Sachika Ito, a seguito di un‟intensa attività concertistica, ha pubblicato due EP dedicati a Vincenzo Bellini, „Malinconia‟ nel 2021 e „HarD‟Ito‟ nel 2022.

In ambito teatrale ha collaborato con Michele Placido, Guia Jelo e altri importanti attori e registi. Si è esibito per le emittenti televisive Sky, Made in Liverpool Tv, Tele D, Rei TV, Globus Television, BBC Radio, Rai Radio 1, London One Radio, Radio Classica, Fab Radio. Nel 2019 si è esibito presso il prestigioso “Cavern” di Liverpool.
È‟ docente titolare di Chitarra presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta. Nel 2019 è stato nominato responsabile cultura per il Consolato Italiano a Liverpool, ha inoltre lavorato ad un progetto di ricerca sulle composizioni per chitarra ispirate ai celebri temi bellini ani presso il Royal Northern College of Music di Manchester, sotto la supervisione del compositore David Horne. Di prossima pubblicazione un cofanetto contenente 3 cd. Parallelamente svolge un‟intensa attività di promozione del repertorio contemporaneo per chitarra e live electronics scritto da compositori siciliani. Il progetto, denominato “Contemporary Recital – Sicilian Landscape”, è stato presentato in Italia e presso importanti istituzioni estere quali il Royal Birmingham Conservatoire, il RNCM, l‟Università di Nottingham e la Manchester Metropolitan University.

 

Baf – Bibiena Art Festival 2023 – 18ª edizione

Organizzazione – direzione artistica:
Gruppo Strumentale Ciampi

con l’appoggio e la collaborazione di:
Avv. Ignacio Arroyo

sostenitori:
Regione Emilia-Romagna
Comune di Piacenza
Banca di Piacenza
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Squeri & Associati s.r.l. – Consulenza d’impresa

...................

Scarica la Locandina