Eventi sostenuti dalla Fondazione > Esterno notte 3

Esterno notte 3

09agosto2022ore 21:15Chiostro di San Colombano - Bobbio (PC)

Esterno notte 2

Italia, Francia 2022
Regia
Marco Bellocchio
Sceneggiatura
Marco Bellocchio, Stefano Bises, Ludovica Rampoldi, Davide Serino
con 
Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Fausto Russo Alesi, Gabriel Montesi, Daniela Marra, Paolo Pierobon, Fabrizio Contri, Pier Giorgio Bellocchio, Antonio Piovanelli, Bruno Cariello, Gigio Alberti, Luca Lazzareschi
Fotografia Francesco Di Giacomo
Montaggio Francesca Calvelli
Scenografia Andrea Castorina
Costumi Daria Calvelli
Prodotto da Lorenzo Mieli, Simone Gattoni
Una produzione The apartment, Kavac Film con Rai Fiction
Distribuzione Lucky Red
Durata 106 minuti

Ospiti della serata

Francesca Calvelli, Simone Gattoni, Fabrizio Gifuni, Daniela Marra, Gabriel Montesi, Fausto Russo Alesi

Trama

Eleonora Moro si confessa in chiesa. Lamenta una vita familiare inesistente con il marito Aldo troppo preso dalle incombenze politiche nazionali. Ignora in quel momento la strage consumatasi in via Fani. Comincia l’estenuante attesa tra le mura domestiche di notizie rassicuranti sulle sorti del marito rapito. Tra veri e falsi comunicati brigatisti e ricerche in luoghi improbabili, il conto alla rovescia verso l’ineludibile, noto esito del rapimento dissemina rabbia, disperazione, sensi di colpa, suggestioni di una salvezza possibile ma disattesa per ragioni altre, alte, indicibili.

...................

BOBBIO FILM FESTIVAL 2022

FRA GLI OSPITI SORRENTINO, TORNATORE E DI COSTANZO

Dal 30 luglio al 10 agosto grande cinema e confronto tra artisti, addetti ai lavori e appassionati della settima arte.

Nella splendida cornice del borgo di Bobbio ritorna l’atteso appuntamento estivo con il Bobbio Film Festival. Giunto alla venticinquesima edizione, il Festival riconferma la sua identità e anche per l’edizione 2022 sarà uno spazio di incontro con i protagonisti del grande Cinema e di confronto tra artisti, critici cinematografici, addetti ai lavori, studenti e appassionati della settima arte. Oltre al dibattito del pubblico con i registi dopo le proiezioni dei film serali, nelle giornate del Festival si terrà a Bobbio il “Seminario residenziale di critica cinematografica” curato da Anton Giulio Mancino insieme a Gianni Canova, Stefano Francia di Celle, Enrico Magrelli, Paolo Mereghetti e Alberto Pezzotta, un’occasione formativa unica per gli studenti che comporranno la giuria del Festival ma anche per il pubblico che potrà partecipare a incontri aperti e presentazioni di libri nel pomeriggio.

Alla conferenza stampa di presentazione del festival, che si è tenuta questa mattina nel Salone d’Onore della Fondazione di Piacenza e Vigevano, è intervenuto il consigliere di amministrazione Mario Magnelli, coordinatore della Commissione cultura: «Costruito attorno alla figura imponente del Maestro Bellocchio e forte di un comitato di direzione artistica che ha saputo farlo crescere, il Bobbio Film Festival è una manifestazione oggi riconosciuta ben oltre i confini di Piacenza, con un pubblico ampio e appassionato che attende ogni nuova edizione con molto interesse – ha commentato –; ma questo è un anno particolare per la kermesse del cinema partita da Bobbio: attraverso l’istituzione della Bottega XNL, essa sta stringendo un legame forte anche con la città. Un legame che Fondazione di Piacenza e Vigevano sta promuovendo e intende sostenere anche in futuro, nella convinzione che esso possa produrre un beneficio importante per tutto il territorio».

 

...................

Scarica la Locandina del Festival

Iscriviti alla nostra mailing list