Eventi sostenuti dalla Fondazione > Fabio Lepore con Salvatore Russo Gypsy-Jazz Trio ”Fragile”

Fabio Lepore con Salvatore Russo Gypsy-Jazz Trio ”Fragile”

28luglio2021ore 21:30Travo (PC) Piazza Trento

Travo Piazza Trento

FABIO LEPORE CON SALVATORE RUSSO GYPSY-JAZZ TRIO
”Fragile”

Fabio Lepore voce
Salvatore Russo chitarra
Tony Miolla chitarra
Camillo Pace contrabbasso

Ingresso libero

Uno dei migliori chitarristi di Gypsy-Jazz in Italia e uno dei più apprezzati cantanti jazz italiani nel mondo si sono riuniti in un progetto che è un mix tra il ritmo gitano e la melodia. Insieme hanno registrato un disco dal titolo “Fragile”, che rappresenta anche il filo conduttore del loro spettacolo dal vivo, che si propone di unire la tradizione e l’originalità degli arrangiamenti gypsy jazz (due chitarre e un contrabbasso senza batteria) con il virtuosismo della voce e brani di natura differente, che spaziano dalla canzone francese, spagnola o italiana alle colonne sonore o brani di musica classica riarrangiati con la tecnica vocale dello “scat”.

Conosciuto con il nome di Manouche, questo genere musicale ha avuto come padre fondatore il grandissimo e leggendario chitarrista zingaro Django Reinhardt, considerato anche il padre della chitarra solista. Insieme al violinista Stephane Grappelli i due diedero vita nel 1935 al leggendario Hot Club de France. Vero caleidoscopio musicale, nel gypsy-jazz vengono fusi insieme la tradizione dei valzer francesi, lo swing americano di Duke Ellington e il virtuosismo della cultura gitana in una chiave di lettura che ha come caratteristica principale una forte componente ritmica e melodica.

In scaletta brani indimenticabili come appunto “Fragile” di Sting, “il Padrino” e “Amarcord” di Nino Rota, “Besame Mucho” e il “Capriccio 24” di Paganini; non mancherà un sentito omaggio ad Astor Piazzolla, nei cento anni dalla nascita, con una splendida versione di “Obliovion”.

Un concerto che esalta le sonorità e la tecnica della chitarra e della voce e che in questo contesto musicale è capace di travolgere con le sue note il pubblico di ogni età e cultura.