Eventi sostenuti dalla Fondazione > FEDERICO CONDOTTIERO e la città ideale

FEDERICO CONDOTTIERO e la città ideale

03maggio2022ore 10:00Teatro Filodrammatici, Via Santa Franca, 33 – Piacenza (PC)

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata

FEDERICO CONDOTTIERO

E la città ideale

di Lucia Palozzi
con Enrico Marconi, Lucia Palozzi
regia Fabrizio Bartolucci
Sandro Fabiani, Simone Guerro
scene Chiara Gagliardini
costumi Annalisa Fava

teatro d’attore
da 6 a 12 anni – durata: 50′ circa

Un attore e un’attrice in scena giocano a rappresentare Federico di Montefeltro e gli altri personaggi significativi della sua vicenda storica. Si divertono a montare e smontare, muovendosi con agilità tra il tempo storico e quello contemporaneo, coinvolgono il pubblico in un racconto leggero come il vento di Urbino.
Fin dal primo quadro scenico, nel quale i due interpreti riproducono il famoso ritratto dei Duchi di Urbino di Piero Della Francesca, lo spettacolo si sofferma più volte a ricreare immagini di famose opere d’arte rinascimentali, delineando lo stile della rappresentazione e suggerendo numerosi spunti per percorsi didattici.
Una narrazione a due dal ritmo serrato, fatta di giochi continui e scambi di parti che assicurano un divertimento costante per tutta la durata della rappresentazione. Un racconto di formazione, nel quale si ripercorrono le tappe della vita di Federico di Montefeltro, dalla figura del figlio non riconosciuto a quella del grande condottiero, attraversando gli incontri più importanti, fino al progetto di Urbino città ideale, nello straordinario clima culturale dell’Umanesimo italiano. Le vicende storiche costituiscono la cornice del racconto e il pretesto narrativo per parlare di temi assolutamente contemporanei e vicini al giovane pubblico. Federico di Montefeltro diviene l’emblema della capacità umana di immaginare e realizzare progetti, in bilico tra l’aspirazione alla perfezione e la paura del fallimento, tra l’isolarsi nella propria visione e l’imparare a condividerla e a metterla al servizio della collettività.

TEATRO GIOCO VITA
Via San Siro 9 - 29121 Piacenza
Tel. 0523.315578 (biglietteria), 0523.332613 (uffici)
[email protected] | [email protected]