Eventi sostenuti dalla Fondazione > Fol In Fest | Ottone

Fol In Fest | Ottone

27agosto2022ore 11:00Ottone (PC)

Ore 11 | Rossi di gioia, bianchi di speranza

Come e perché i vini piacentini ambiscono - opportunamente - ad entrare nel novero delle più importanti novità enologiche italiane. Un incontro per raccontare il bello del vino delle valli piacentine, che vuole offrire all’Emilia Romagna e all’Italia nuove ragioni di orgoglio, estraendole dalla propria grande storia. Conduce Michele Antonio Fino dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Ore 17 | Max, Mix e Mex Storia di un’amicizia, ovvero Sepulveda per grandi e piccini

Dalla sua ultima storia, lo spettacolo teatrale scritto da Luis Sepulveda poco prima di morire e messo in scena per giovani e meno giovani da Renzo Sicco, fondatore a animatore di Assemblea Teatro.

Ore 19.30 | Pierino e il lupo

Il Conservatorio Nicolini di Piacenza insieme all’Associazione Novecento pone all’ascolto l’adattamento della celeberrima fiaba di Sergej Prokofiev, diretto dal Maestro Camillo Mozzoni, capolavoro che ha avvicinato generazioni di giovani e adulti alla musica classica.

...............

Fol In Fest

25 - 28 agosto 2022

Raccontarsi per costruire tempi migliori: dal 25 al 28 agosto si tiene il primo Fol In Fest, il festival diffuso che vede i quattro Comuni delle alte valli piacentine - Alta Val Tidone (ente capofila), Ferriere in Val Nure, Morfasso in Val d’Arda e Ottone in Val Trebbia - unire le forze per favorire la rinascita dopo l’emergenza sanitaria. Un progetto condiviso che è stato presentato nella sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che è tra i sostenitori dell’iniziativa.

Direttore artistico della manifestazione è Paolo Verri, che ha guidato con successo la candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019: «Fol In Fest – spiega Verri – è un festival di nuova generazione, perché nasce non solo per intrattenere ma soprattutto per imparare. In un inizio di nuova società causato dalla pandemia, vogliamo capire chi saremo, come continueremo a produrre cose e per chi, chi saranno i nuovi abitanti dei nostri antichissimi paesi. Non cercheremo tanto turisti per pochi giorni o addirittura per poche ore, ma compagni di strada che abbiano voglia di camminare e di farsi stupire. Saremo insieme in un territorio che sembra nascere da un incontro, quello fra la Langa scoscesa e dura, fenogliana e pavesiana, e le colline dolci e sornione della Toscana, simbolo della bellezza del paesaggio italiano nel mondo: se è vero che le sorprese in Italia non mancano mai, la sorpresa che si ha quando si sale per i colli piacentini è unica. Scrittori, musicisti, poeti, architetti, esperti di cultura e turismo ma anche produttori di vino e salumi, osti e professori universitari saranno chiamati a discutere per quattro giorni, non tanto come occasione di studio ma di esperienza, il futuro di questi luoghi. Quest’anno ne valuteremo anche lo stato di salute: non è la prima né l'ultima siccità, ma certo quello che stiamo vivendo è un biennio che sta cambiando la storia del pianeta e quindi anche la nostra».

Tra gli ospiti principali di Fol In Fest ci saranno Paolo Cognetti, Davide Rondoni, Valeria Tron, Roy Paci, Marco Bussone, Filippo Barbera, Eugenio Signoroni e Mirco Marconi.

...............

Scarica il Programma della Manifestazione