Eventi sostenuti dalla Fondazione > Gaia Cuatro

Gaia Cuatro

15luglio2021ore 21:30Antica Pieve di Vernasca (PC)

Vernasca Antica Pieve

GAIA CUATRO

Aska Kaneko violino e voce
Gerardo Di Giusto pianoforte
Carlos “El Tero” Buschini basso e contrabbasso
Tomohiro Yahiro percussioni

Ingresso libero

I Gaia Cuatro sono un gruppo nato dall’incontro tra alcuni dei più talentuosi, creativi ed innovativi musicisti della scena jazz giapponese e argentina e sono un esempio di come la musica riesca a creare legami anche tra mondi completamente diversi.

Da una parte l’Argentina, un Paese che non è solo tango, ma che ha alle spalle una colorata varietà di ritmi tradizionali dalle appassionate armonie, in cui la poesia si fonde con la musica. Dall’altra il Giappone, dove la tradizione è estetica, eleganza, dove le forme sono ben definite e delicate, il tempo è rarefatto e la calma regna sovrana.

Il dialogo che nasce tra i musicisti di questo quartetto riesce a creare qualcosa di completamente nuovo e il risultato è mozzafiato. Un caleidoscopio di colori ed emozioni originali dato dall’unione di queste culture in apparenza così distanti. Le composizioni, tutte originali, esprimono maturità e spontaneità allo stesso tempo.

I giapponesi Aska Kaneko, violinista e Tomohiro Yahiro, percussionista, e gli argentini Gerardo di Giusto, pianista e Carlos “El Tero” Buschini, bassista, si sono incontrati a Parigi, affascinati dalle reciproche differenze e hanno pensato di lasciarsi contaminare l’uno dall’altro, iniziando dal 2004 a suonare insieme in giro per il mondo.

Hanno realizzato tre album con l’etichetta italiana Abeat Records, di cui uno con Paolo Fresu.

...................

 

Iscriviti alla nostra mailing list