Eventi sostenuti dalla Fondazione > Gianni Azzali Solo “Peke Yaco”

Gianni Azzali Solo “Peke Yaco”

29marzo2023ore 21:15Basilica di San Savino, via G. Alberoni, 35 – Piacenza

Gianni Azzali Solo

“Peke Yaco”

Gianni Azzali sax soprano, flauti ed elettronica

Ingresso ad offerta per “L’albero di Joshua”

Come si suol dire “c’è sempre una prima volta” e per Gianni Azzali, direttore artistico del festival, è in effetti la prima volta. Non solo la prima dove si ritaglia uno spazio musicale da protagonista, ma addirittura la prima in cui si esibisce in assoluta solitudine. Il contesto è stato galeotto, l’antica basilica di San Savino, le sue antiche mura, la sacralità del luogo che negli anni scorsi ha ospitato concerti simili, lo ha decisamente catturato e invogliato a mettersi in gioco in una situazione non certo usuale. Azzali, sassofonista e flautista di lunga data, si presenterà quindi in solo, con i suoi flauti, il sax soprano, un pizzico di effetti elettronici e tanta creatività che, insieme al gusto per il rischio, certamente non gli sono mai mancati.

Il concerto avrà inoltre lo scopo di raccogliere offerte a favore dell’associazione “L’albero di Joshua” – a cui Azzali è molto legato – che sostiene le attività in Kenia del medico piacentino Francesca Lipeti. Motivo per il quale il musicista ha voluto intitolare la performance “Peke yako”, che in lingua Swahili significa “da solo”.

.................