Eventi sostenuti dalla Fondazione > Hänsel und Gretel, una fiaba dark

Hänsel und Gretel, una fiaba dark

07febbraio2023ore 10:00Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

I Teatri Soffiati

HÄNSEL UND GRETEL

Una fiaba dark

di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj | regia Alessio Kogoj | organizzazione Saba Burali | scenografia Andrea Coppi | costumi Samuel Trentini e Federica Zampini | indicazioni e sguardo esterno Giovanna Palmieri | consulenza musiche, canto, voce Camilla Da Vico e Carlo La Manna | lo spettacolo è stato realizzato con il contributo di Fondazione Caritro e Comune di Trento

narrazione, musica, animazione di oggetti
da 3 anni – durata 45’

Attenti bambini, in questa storia non si torna indietro. Non fate conto sui sassolini luccicanti e men che meno sulle briciole di pane. Non sperate nei grandi, non vi vorranno o potranno aiutare. Insomma, non c’è che una cosa da fare: incamminarsi. E alla fine della strada, già lo sapete, c’è sempre un tesoro. Seguendo fedelmente il testo originale dei Fratelli Grimm, Hänsel und Gretel, di gusto dark e dalla forte tensione emotiva, ne ripercorre ambientazioni e accadimenti, immergendosi nelle atmosfere più cupe, perdendosi e ritrovandosi, senza abbandonare la tenace speranza che porterà i bambini in salvo. Ad accompagnare gli spettatori sono due attori. Uno, alle prese con l’impianto narrativo e musicale, è un’ombra appena visibile. L’altro attore, ben visibile, è il compagno di viaggio e di giochi che con l’aiuto di oggetti, luci e piccole magie dà forma ai luoghi e alle azioni.

Salt’in Banco

Rassegna di teatro per le famiglie 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione
Simona Rossi