Eventi sostenuti dalla Fondazione > I popolli della terra unplugged (teatro ragazzi)

I popolli della terra unplugged (teatro ragazzi)

29agosto2021ore 21:00Via della Chiesa, Villò (PC)

Manicomics Teatro

I popolli della terra unplugged (teatro ragazzi)

di e con Mauro Mozzani (al clown)
ed Elena Castagnola (al violoncello)
Produzione Manicomis Teatro

Partitura per clown e violoncello liberamente ispirato alle ballate di Roald Dahl

Il presentatore annuncia l’inizio del concerto ed il sipario finalmente viene aperto. La violoncellista sta accordando lo strumento ma il violinista è sparito con il vento. La musicista, indifferente, suona il suo strumento mentre il presentatore preso da sgomento, cerca il violinista anche nel lavandino ma trova solamente la custodia del violino. Subito la apre in cerca di una traccia e un lampo di sorpresa gli illumina la faccia... Da “Versi Perversi”, “Sporche Bestie” e altri racconti dello scrittore norvegese Roald Dahl abbiamo estratto alcuni brani creando una partitura dove si intrecciano poesie, note, smorfie, accordi, racconti, rumori. Uno spettacolo dove la parola si trasforma in gesto mentre la musica accompagna, avvolge e diventa solista, per poi essere improvvisamente ... silenzio. Il pubblico ascolta, guarda e partecipa alle storie. Il pubblico diventa personaggio nelle situazioni, crea i rumori di foresta, fa le foto alla mucca che vola, aiuta il lupo a soffiare contro la casa del porcellino.

Mauro Mozzani, autore e regista, cofondatore della Compagnia Manicomics Teatro Vive e lavora a Piacenza ma è un artista internazionale e dal 2005, iniziata la sua collaborazione con il Cirque du Soleil, divide le sue attività tra la città di origine e le tournéé mondiali dello spettacolo Corteo, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Nel 1979 inizia la sua attività teatrale nel gruppo “Canea”, una storica compagnia cittadina e con alcuni membri di tale compagnia crea, nel 1981, il gruppo di ricerca “Mess’inScena”. Nel 1985 fonda Manicomics Teatro con Filippo Arcelloni, Franco Sartori e Rolando Tarquini con cui è regista e attore per gli spettacoli prodotti. Come autore e attore, produce, con la compagnia Manicomics Teatro, dal 1985, spettacoli teatrali e percorsi formativi di pedagogia teatrale e prende parte a numerosi festival in Italia e all'estero (Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Unione Sovietica, Polonia, Germania, Svizzera, Belgio, Argentina, Brasile). Si è formato frequentando la scuola di teatro del Mimodramma di Milano diretta da Marina Spreafico e Kuniaki Ida ed ha seguito corsi e workshop presso al scuola di Teatro e Circo di Verscio diretta da Dimitri. Ha approfondito la sua formazione seguendo alcuni maestri contrmporanei come Yoshi Oida, Mamadou Diume (CIRT), Pierre Bykand, Daniele Finzi Pasca, Hector Malamud, Andres del Bosque, Shainko Namchilack Dal 1997 è co-direttore della Scuola di Teatro e Circo Teatro Officina M di Manicomics Dal 1997 è co-direttore del Festival Internazionale di Teatro Lultimaprovincia in Piacenza di Manicomics Teatro. Con Manicomics Teatro ha prodotto i seguenti spettacoli come autore, regista e attore: Claunerie, ... In Concerto, Viaggio Organizzato, Rinchiusi in una indagine, Joe Lobotomi, Brutta Canaglia a solitudine, Ecce Homo, L’eco della pioggia, Pigiama Hotel, Bianco Silenzio, I popolli della terra, Titue & Romek, Ecole e il funambolo, Gocce, Dal 2005 è parte dello spettacolo Corteo del Cirque du Soleil giocando il ruolo del Clown Morto, sin dalla creazione.

La compagnia MANICOMICS TEATRO

Manicomics Teatro è una compagnia indipendente che si muove nell’ambito teatrale per la produzione di prodotti artistici nell’area dello spettacolo dal vivo. In particolare Manicomics: produce e distribuisce creazioni teatrali originali, organizza eventi nell’ambito dello spettacolo dal vivo, progetta e gestisce attività nell’ambito formativo e pedagogico e progetta e conduce laboratori teatrali per giovani ed adulti. La linea artistica della compagnia mantiene le direzioni storicamente delineate nel corso degli anni evidenziando come tematiche predominanti la critica sociale, un certo uso della comicità, della satira e del linguaggio poetico e grottesco e la scelta di indirizzare i propri prodotti artistici ad un pubblico eterogeneo. Manicomics Teatro è localizzata sul territorio regionale emiliano e precisamente nella città di Piacenza che rimane il punto di riferimento e la sede del gruppo.

LULTIMA PROVINCIA 2021

30esima Edizione | 7 agosto - 12 settembre 2021