Eventi sostenuti dalla Fondazione > Il Gobbo di Notre Dame | Cineforum in Cattedrale

Il Gobbo di Notre Dame | Cineforum in Cattedrale

28aprile2022ore 17:00Salone della Cattedrale

Giunge al quarto appuntamento Giovedì 28 aprile alle 17.00 la rassegna cinematografica “Cineforum in Cattedrale”, organizzata dalla Diocesi di Piacenza - Bobbio in collaborazione con la cooperazione Cooltour, l’associazione culturale Cinemaniaci e il Cineclub “G. Cattivelli” di Piacenza.

La proiezione programmata per le ore 17:00, per la gioia di grandi e piccini che vorranno rivedere sul grande schermo il grande classico Disney , è “Il Gobbo di Notre Dame”, capolavoro tratto dal romanzo di Victor Hugo, regia di Gary Trousdale e Kirk Wise, Genere Animazione, - USA, 1996, durata 90 minuti.

Il Gobbo di Notre Dame conferma il cambio della politica culturale della Walt Disney, avviato con La bella e la bestia (1991), per un cinema d'animazione più "adulto". Con quel film, diretto dagli stessi due registi, ha in comune la dimensione inquietante della paura e della mostruosità; un contenitore spaziale di fosca grandiosità gotica; una vicenda ricca di conflitti drammatici. Ancor più importante sul piano ideologico, c'è il tema del "diverso" combinato con la difesa delle minoranze etniche (i pellerossa in Pocahontas, qui i gitani della Parigi nel XV secolo): per la prima volta nei cartoon disneyani l'eroe è un disabile. Funziona egregiamente a tutti i livelli: drammatico, figurativo, grafico, dinamico, anche per merito delle sue componenti "adulte" come Frollo che è un "cattivo" di sinistra grandezza, le musiche di Alan Menken, la dimensione carnevalesca, dunque trasgressiva e demoniaca, della Corte dei Miracoli e della festa dei fools . Le voci italiane sono di Massimo Ranieri (Quasimodo), Mietta (Esmeralda), Eros Pagni (Frollo), Roberto Pedicini (Febo). (fonte: Il Morandini)

Ingresso gratuito. Numero posti limitato, prenotazione consigliata all’indirizzo [email protected] oppure al recapito telefonico 331.4606435

Kronos – Museo della Cattedrale, via prevostura 7, Piacenza.