Eventi sostenuti dalla Fondazione > Il Nome della Rosa | Cineforum in Cattedrale

Il Nome della Rosa | Cineforum in Cattedrale

05maggio2022ore 20:30Salone della Cattedrale

Giunge al quinto appuntamento Giovedì 5 maggio alle 20.45 la rassegna cinematografica “Cineforum in Cattedrale”, organizzata dalla Diocesi di Piacenza - Bobbio in collaborazione con la cooperazione Cooltour, l’associazione culturale Cinemaniaci e il Cineclub “G. Cattivelli” di Piacenza. Il film in programmazione Giovedì 5 maggio 2022 alle ore 20.45 è “Il nome della rosa”, regia di Jean Jacques Annaud, con Un film con Sean Connery, Christian Slater, Kim Rossi Stuart, Ron Perlman, Gianni Rizzo, Francesco Maselli. Genere Drammatico - Italia, Francia, Germania, 1986, durata 131 minuti.

Dal romanzo (1983) di Umberto Eco: nel 1327 - sei anni dopo la morte di Dante Alighieri - in un'abbazia benedettina dell'Italia del Nord in sette giorni si succedono sette morti violente. Il francescano Guglielmo di Baskerville, giunto all'abbazia col novizio Adso de Melk, cerca di scoprire il colpevole e il movente. Da un romanzo metafisico d'indagine, basato su un parodico e labirintico gioco d'incastri, mascheramenti, citazioni, parafrasi e rapporti intertestuali, s'è cavata una costosa macchina (illustrativa) da grande spettacolo che funziona: mostra molto e dice qualcosa sullo sfondo di un Medioevo gotico più che romanico con un retrogusto di anticlericalesimo grezzo che tradisce la colta ironia di Eco. (Fonte: Il Morandini).

Al termine seguirà un dibattito condotto dagli esperti cinefili dell’Associazione Cinemaniaci.

Ingresso gratuito. Numero posti limitato, prenotazione consigliata all’indirizzo [email protected] oppure al recapito telefonico 331.4606435

Kronos – Museo della Cattedrale, via prevostura 7, Piacenza.