Eventi sostenuti dalla Fondazione > Il primo miracolo di Gesù bambino (teatro)

Il primo miracolo di Gesù bambino (teatro)

27agosto2021ore 21:00Cortile della Rocca, San Giorgio (PC)

Mathias Martelli

Il primo miracolo di Gesù bambino (teatro)

con Matias Martinelli
regia di Eugenio Allegri

Lo spettacolo è tratto da una delle opere più celebri di Dario Fo: “Mistero Buffo” è irrimediabilmente legato alla figura del suo autore attore, tanto che sembra impossibile riproporlo senza la sua presenza sulla scena.

Una scommessa che Matthias Martelli e Eugenio Allegri hanno accettato, nel segno di una fedeltà all’originale che, per non essere tradito, necessita di una rilettura nuova e personale che ne sappia restituire lo spirito agli spettatori contemporanei. Un’operazione eseguita con l’esplicito consenso dello stesso Fo. Fra tutte le giullarate che compongono “Mistero Buffo” per Bellinzona si è scelto “Il primo miracolo di Gesù Bambino” che narra dell’emigrazione di Gesù e della sua famiglia da Betlemme, a seguito delle stragi degli innocenti di Erode, e di come il piccolo Gesù riesca a farsi accettare dai bambini ebrei di un?altra città inventando il miracolo degli uccellini fatti con la creta e poi dati alla vita col solo suo soffio. Una giullarata esilarante sui temi attualissimi dell?emigrazione, del lavoro e dell?integrazione costruita sull’inimitabile paradosso comico e grottesco del teatro di Fo.

BIO - Mattias Martinelli - attore, performer, giullare, autore

Ha vinto i premi Alberto Sordi, Locomix e Uanmensciò con Il mercante di Monologhi da lui scritto e interpretato. Ha calcato palcoscenici in Italia ed Europa con Mistero Buffo con la regia di Eugenio Allegri co- prodotto dal Teatro Stabile di Torino. E' stato vincitore del Premio Nazionale di Cultura Frontino-Montefeltro. Per la Fondazione TRG ha scritto e interpretato Nel Nome del Dio Web. è stato ospite protagonista di Pierino e il Lupo insieme alla prestigiosa orchestra del Teatro Regio di Torino. Nell' ottobre 2020 debutta con lo spettacolo Raffaello, il figlio del vento da lui scritto e interpretato, prodotto da Teatro Stabile dell'Umbria e Doc Servizi, in collaborazione con Comune di Urbino, Amat Marche e Regione Marche. Debutterà nell'Ottobre 2021 con il nuovo spettacolo. È autore dei libri "Il Mercante di Monologhi", SuiGeneris Edizioni, "T’amo aspettando il contraccolpo" , "Nel nome del Dio Web" e "Raffaello. Il figlio del vento", editi da Miraggi Edizioni.

LULTIMA PROVINCIA 2021

30esima Edizione | 7 agosto - 12 settembre 2021