Eventi sostenuti dalla Fondazione > Incontro con il compositore Pino Donaggio

Incontro con il compositore Pino Donaggio

03aprile2023ore 18:30XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36 - Piacenza

in dialogo con Anton Giulio Mancino e Roberto Calabretto, tra musica e cinema

Lunedì 3 aprile alle 18.30 Bottega XNL, la sezione di Cinema e Teatro di XNL, propone un incontro con Pino Donaggio, uno dei più grandi compositori contemporanei di colonne sonore per il cinema italiano e internazionale.

Donaggio, musicista e cantautore, è autore di grandi successi della musica leggera come Io che non vivo (senza te) e soprattutto di colonne sonore per il cinema. Una strada che imbocca nel 1972 quando compone le musiche del film A Venezia… un dicembre rosso shocking di Nicolas Roeg, diventando in breve tempo un compositore cinematografico di fama internazionale e ottenendo due candidature ai David di Donatello, due ai Nastri d’Argento e ben sei al Golden Globe. Le sue musiche, pluripremiate, sono tra le più apprezzate da pubblico e addetti ai lavori e fanno scuola: da Hollywood alla RAI, famosissima è la sua storica collaborazione con Brian De Palma ma anche con grandi registi italiani come Dario Argento, Liliana Cavani, Pupi Avati, Massimo Troisi, Carlo Verdone.

Insieme a Donaggio interverranno in XNL il critico cinematografico e saggista Anton Giulio Mancino, autore, tra gli altri, del libro Come sinfonia (Baldini+Castoldi, 2021) in cui lo stesso Donaggio racconta la propria vita tra musica e grande schermo e il docente dell’Università degli Studi di Udine Roberto Calabretto, musicologo, tra i maggiori esperti contemporanei di musica per film.

L’incontro è organizzato nell’ambito de L’ORA DI CINEMA, il Progetto di Cinema per la Scuola di Fondazione Fare Cinema, presieduta da Marco Bellocchio e diretta da Paola Pedrazzini, beneficiario del contributo a valere sul Bando Ministeriale “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale”.

.................

Scarica il Flyer