Eventi sostenuti dalla Fondazione > Javier Girotto Trio "Tango Nuevo Revisited"

Javier Girotto Trio "Tango Nuevo Revisited"

22luglio2021Ore 21:00Sarmato (PC) Piazza Roma

Javier Girotto Trio
Tango Nuevo Revisited

Il Trio del grande sassofonista argentino Javier Girotto presenta il progetto “Tango Nuevo Revisited”, un concerto in bilico tra tango e jazz ispirato all’incontro artistico tra Astor Piazzolla e Gerry Mulligan.
Girotto, al sax baritono, sarà suportato da Gianni Iorio al bandoneon e da Alessandro Gwis al pianoforte ed elettronica. Con spirito cameristico, si è scelto di dare ampio respiro all’improvvisazione e spazio ad ogni solista.

Era da tempo che volevo contattare l’etichetta discografica tedesca ACT, una delle più importanti nell’ambito jazzistico mondiale. Quando finalmente ho scritto a Siegfried Loch, fondatore e produttore di ACT, lui mi ha risposto accettando la collaborazione con una sua idea ben precisa in testa: registrare nuovamente il disco che consolidò l’incontro tra Astor Piazzolla e il jazzista Gerry Mulligan. Inciso nel 1974, il disco ebbe titoli diversi in base al paese in cui veniva distribuito: ”Summit”, ”Tango Nuevo” e “Reunion Cumbre”, quest’ultimo titolo scelto per l’Argentina. Siegfried Loch è legato da un profondo affetto a questo importante lavoro, incontro del tango con il mondo del jazz.
Javier Girotto

................