Eventi sostenuti dalla Fondazione > Kammer Oper

Continuano le prove d'orchestra

• Chiara Isotton, soprano
  • Daniele Agiman, direttore d'orchestra

Kammer-oper è “l’opera” in forma cameristica, ovvero l’opera come si faceva nelle stanze dei palazzi e come si è sempre fatta nei teatri di corte e nei teatri ducali che non avevano la capacità di contenere orchestre gigantesche e, quindi, venivano commissionate riduzioni delle parti strumentali delle opere da parte degli stessi autori oppure da autori importanti su altri autori per esempio Verdi su Rossini, Donizetti su Bellini, allo scopo di divulgare il più possibile le opere stesse.

Kammer-oper quindi è un approccio all’opera che ha radici antiche che nasce con l’opera stessa.

IlConcerto Lirico Kammer-Oper Continuano le prove d’orchestrache propongono gli Amici della Lirica prevede un puntuale lavoro, nella selezione dei brani e negli arrangiamenti, per rivivere le timbriche e le atmosfere delle grandi arie, di preludi ed intermezzi del vasto repertorio operistico che ha reso l’Italia grande nel mondo e che verrà affidato ai solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana prevedendo un programma musicale che spazierà da Verdi a Puccini.

La nostra protagonista interprete sarà una delle voci emergenti più importanti del panorama nazionale e internazionale, la bellunese Chiara Isotton. Protagonista di Tosca, produzione del Teatro Municipale di Piacenza, proposto a Palazzo Farnese nell’ambito di Estate Farnese, in questi mesi, il soprano è stata impegnata anche per la Prima del Teatro alla Scala di Milano, dove si è esibita accanto a stelle del melodramma come Anna Netrebko e Ildar Abrazakov nel ruolo della dama di Lady Macbeth.

Per lo spettacolo all’interno della Cappella Ducale a Palazzo Farnese, assieme ai solisti della OFI, Isotton sarà diretta dal maestro Daniele Agiman. Uno sposalizio ideale per valorizzare ed esprimere al meglio il repertorio di Verdi (“Ave Maria”, da Otello, “Tu che la vanità”, dal Don Carlo), Puccini (“In quelle trine morbide” - Manon Lescaut; “Vissi d’arte”-Tosca), ma anche Bizet (prelude da Carmen) e Cilea.

Cappella Palazzo Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza
Ingresso unico € 15.00
Prevendita presso Teatro Gioco Vita – via San Siro, 9 – Piacenza
Dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00 orario continuato – tel. 0523/315578