Eventi sostenuti dalla Fondazione > La banda della ricetta

La banda della ricetta

04agosto2022ore 21:15Piazzetta dell’Asilo, Via Borgo Est, Travo (PC)

La banda della ricetta

Un viaggio tra cibo, musica e letteratura con il quartetto fondato da Clara Graziano che suona folk e jazz mentre cucina.

Chiara Ferrari presenta i libri Le donne del Folk e Ricette delle Razdore piacentine, con la partecipazione di Elisabetta Paraboschi e Maddalena Scagnelli.

INFO e AGGIORNAMENTI:

www.gianaanguissolatravo.it
www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola
www.instagram.com/gianaanguissolatravo

Le Serate letterarie 2022: libri, musica e spettacoli

TRAVO – Tanti libri, ma non solo. Anche la musica, il cinema e il teatro saranno protagonisti quest’anno delle Serate letterarie “Giana Anguissola”.

Sono molti gli autori, nazionali e locali, che arriveranno a Travo per presentare i loro lavori. Dopo lo storico piacentino Giorgio Eremo, che inaugura la rassegna giovedì 30 giugno, si proseguirà con Marilù Oliva e la sua rilettura femminista dell’Eneide, il giallista Paolo Roversi, la scrittrice vicentina Mariapia Veladiano, e ancora Mauro Ferri, Chiara Ferrari, Matteo Marino, Paolo Ferrari e Graziana Rossi.

Oltre ai libri, l’edizione 2022 della Serate letterarie porterà sotto la torre del castello Anguissola anche diversi momenti di intrattenimento. Il 7 luglio andrà in scena il melologo per pianoforte e voce narrante Sono nata il ventuno a primavera, un omaggio alla grande poetessa Alda Merini con l’interpretazione dell’attrice Debora Caprioglio e le musiche originali del Maestro Marco Beretta.

Sono poi in programma due appuntamenti in collaborazione con Appennino Festival. Nel primo, giovedì 4 agosto, si esibirà La Banda della Ricetta, il quartetto tutto femminile che suona folk e jazz mentre cucina. L’11 agosto sarà la volta del gruppo folk I Liguriani di Fabio Rinaudo.

Letteratura e cinema saranno al centro della Serata Pasolini, che celebrerà Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita con il contributo di Enzo Latronico e Alberto Fermi.

Nel programma delle Serate letterarie rientra anche la premiazione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, che si terrà sabato 3 settembre a valle di un fine settimana di eventi che Travo ospiterà a ideale chiusura dell’estate culturale.

Si comincerà giovedì 1° settembre con Gek Tessaro e il suo teatro disegnato per lo spettacolo Il circo delle nuvole pensato per grandi e bambini. Venerdì 2 sarà la volta dello spettacolo teatrale Priscilla – la magia sulle punte, tratto da uno più famosi romanzi della Anguissola e portato in scena dalla compagnia teatrale Chez Actors e dall’Accademia di danza Domenichino da Piacenza.

Sabato 3, dopo la premiazione la serata proseguirà con la proiezione del docufilm del regista Roberto Dassoni Con tanto coraggio… e una piccola bugia incentrato sulla vita e sulle opere di Giana Anguissola.

La rassegna è realizzata con il sostegno dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Gli incontri si svolgono dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo in via Borgo Est e sono a ingresso gratuito.