Eventi sostenuti dalla Fondazione > La bella e la bestia

La bella e la bestia

19gennaio2023ore 09:00 e 10:45Teatro Filodrammatici – via Santa Franca, 33 – Piacenza

Il Baule Volante

LA BELLA E LA BESTIA

di Roberto Anglisani e Liliana Letterese
con Liliana Letterese e Andrea Lugli
regia Roberto Anglisani
drammaturgia del movimento Caterina Tavolini
produzione Accademia Perduta Romagna Teatri

teatro d’attore, narrazione
per tutti, da 6 a 11 anni – durata 60’

Un mercante, padre di tre figlie, si smarrisce nel bosco, di ritorno da uno sfortunato viaggio d’affari. Trova rifugio nel palazzo della Bestia, un essere orribile, metà uomo e metà belva. Qui cerca di rubare una rosa e per questo la Bestia lo minaccia di morte. L’unica sua possibilità di salvezza è che sia una delle sue figlie a morire al suo posto. La più bella delle tre figlie accetta il sacrificio e si reca al palazzo. Ma andrà incontro ad un altro destino.
Con La Bella e la Bestia la compagnia Il Baule Volante prosegue un percorso sulla narrazione a due voci e contestualmente un lavoro di ricerca sul tema della diversità. Attraverso l’avvincente intreccio di questa fiaba classica si intende parlare di alcuni aspetti di questo tema quanto mai attuale, in particolare, in questo caso, del “diverso” che sta dentro
di noi. I protagonisti della storia hanno entrambi caratteristiche che li rendono particolari, ma al tempo stesso affini a ognuno di noi.

“Salt’in Banco”, Teatro Ragazzi

Rassegna di teatro per le famiglie 2022/2023
responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione
Simona Rossi