Eventi sostenuti dalla Fondazione > Lamberto Curtoni "Canti della perdita e della rinascita"

Lamberto Curtoni "Canti della perdita e della rinascita"

14luglio2022ore 21:00Giardino del Castello - Rottofreno, Loc. Santimento (PC)

Canti della perdita e della rinascita

Opera da camera di Lamberto Curtoni
Testi di Pierpaolo Perotti

Canti della perdita e della rinascita è un’opera da camera di Lamberto Curtoni per voce recitante, voce cantante, violoncello, pianoforte. Il lavoro si sviluppa attorno ai versi e alla prosa di Pierpaolo Perotti, un giovane poeta autistico.
Pierpaolo affida la sua voce alla sua scrittura, la poesia è il suo modo di essere e di esprimersi, è la sua più grande passione e il suo modo di vedere e di stare nel mondo. La drammaturgia musicale che Curtoni ha creato e sviluppato nasce dalla volontà di far cambiare il punto di vista (e di ascolto) allo spettatore per cercare di immedesimarlo nell’atto creativo di Pierpaolo, di fargli percepire il colore come lo intende lui stesso nei suoi scritti, nel tentativo di indirizzare il pubblico verso una nuova percezione della parola e del suo significato, in empatia con il suo creatore.

Canti della perdita e della rinascita vuole aiutare a superare le diversità. Violoncellista e compositore tra i più acclamati della sua generazione, Lamberto Curtoni ha collaborato con artisti del calibro di Gidon Kremer e la Kremerata Baltica, Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, Franco Battiato, Enrico Rava etc., esibendosi per le più grandi istituzioni concertistiche, dal Ravello Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal Teatro San Carlo di Napoli ad Umbria Jazz.

Lamberto Curtoni (violoncello)
Viola Sartoretto (voce recitante)
Valentina Maria Chirico (voce cantante)
Luca Ieracitano (pianoforte)

...................

Val Tidone Festival | XXIV Edizione

Con un cartellone di 16 concerti nel segno della contaminazione artistica, il Val Tidone Festival si prepara a vivere la sua XXIV edizione all’insegna di una importante novità: la partecipazione di dieci comuni della vallata alla manifestazione e l’inclusione di tutti le amministrazioni locali nel circuito della kermesse. Teatro dei concerti saranno Alta Val Tidone, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano, più la città di Piacenza.

Tra i grandi nomi nel programma della manifestazione, che si aprirà il 1 luglio e si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, figurano: Sergej KrylovMichail LifitsPasquale IannoneCarlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di RonChiara CivelloSimona BenciniPeppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier GirottoTim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre.

Parallelamente al Festival, torneranno anche i CONCORSI VAL TIDONE, che vedranno centinaia di concorrenti da tutto il mondo darsi appuntamento a Castel San Giovanni.

 

...................

Scarica il Programma del Festival