Eventi sostenuti dalla Fondazione > Le Coeur à gaz. Performance per organi e fuoco [rimandata a mercoledì 24 causa maltempo]

Le Coeur à gaz. Performance per organi e fuoco [rimandata a mercoledì 24 causa maltempo]

20maggio2023ore 12:00XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36 - Piacenza

XNL Arte: il maltempo sposta al 24 maggio
Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco

La performance collettiva ideata e diretta da Meris Angioletti, con la partecipazione di due Licei piacentini, si terrà mercoledì prossimo alle 18.30 e chiuderà le attività formative per le scuole affiancate all’esposizione “Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay”.

Piacenza 19 maggio 2023.  A causa del maltempo di questi giorni sarà rimandata a mercoledì 24 maggio, ore 18.30, Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco, esito dell’Atelier d’Artista condotto e diretto da Meris Angioletti con un gruppo di studenti dei licei e collaterale alla mostra Sul vestito lei ha un corpo. Note su Sonia Delaunay, progetto espositivo di Angioletti e Ulla von Brandenburg a cura di Paola Nicolin. 

La performance, prevista inizialmente per domani sabato 20 maggio, si tiene all’aperto, nel cortile di XNL e per la presenza dei giochi di fuoco del fakiro Mr. Maraviglia non può essere trasferita al coperto.

Non cambiano i contenuti dell’evento: in scena ci saranno 10 attori-studenti dei licei Gioia (indirizzo classico) e Colombini (pedagogico) nella pièce Le Cœur à gaz con cui Tzara si prese gioco del teatro tradizionale. I costumi di scena saranno disegnati dalla stessa Angioletti a partire dai bozzetti di Sonia Delaunay. Confermata anche la partecipazione straordinaria del mangiafuoco Elia Nino Vignola, in arte Mr. Maraviglia, con i suoi fantasmagorici esercizi di giocoleria.

In scena si potrà ammirare, dunque, il frutto del percorso che ha visto lavorare per mesi, fianco a fianco, l’artista e gli studenti nell’ambito di un progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento). I ragazzi hanno svolto esercizi fisici, letture collettive e registrazioni di vocalismi acquisendo una sempre maggiore consapevolezza della relazione tra corpo e voce. L’atelier ha visto anche una prima collaborazione tra XNL Arte e XNL Musica, grazie al prezioso contributo della soprano Anna Chierichetti, docente del Conservatorio di Musica Giuseppe Nicolini di Piacenza.

In occasione della performance la mostra si arricchisce anche del prestito di un grande arazzo di Sonia Delaunay (Syncopé, 1975), con cui si desidera concludere il percorso espositivo dedicato a questa grande interprete del Moderno.

LA PERFORMANCE

Le Cœur à gaz. Performance per organi e fuoco.

Mercoledì 24 maggio ore 18.30
XNL Piacenza – via Santa Franca 36

Regia, coreografie e costumi a cura di

Meris Angioletti

In scena le studentesse e gli studenti dei licei G.M. Colombini e M. Gioia.

Marwa Bekkache
Thea Dassoni
Beatrice Ciambriello
Giorgia Faenza
Matilde Gavina
Edoardo Miati
Matilde Ruggeri
Viola Xeka
Qing Zhu Fang
Lorenzo Zini

E con la partecipazione straordinaria del fakiro e mangiafuoco Elia Nino Vignola, in arte Mr. Maraviglia.

Ingresso libero

...................