Eventi sostenuti dalla Fondazione > Litigare bene: gestire i litigi e le emozioni fra i bambini

Litigare bene: gestire i litigi e le emozioni fra i bambini

14aprile2023ore 20:45Scuola Vittorino Da Feltre, via Manfredi 40 - Piacenza

Litigare bene!

Gestire i litigi e le emozioni fra i bambini

Con Marta Versiglia, pedagogista e formatrice CPP

La tredicesima edizione della Scuola Genitori di Piacenza prosegue con un tema di grande interesse per genitori, educatori e insegnanti.

Litigare bene: gestire i litigi e le emozioni fra i bambini

I bambini o i ragazzi entrano in conflitto e i genitori intervengono: urlando, individuando il colpevole, punendo, tentando più o meno efficacemente di pacificare o prevenire. In ogni caso si intromettono nel loro discorso.

Succede così perché siamo ancora fortemente legati gli effetti di una cultura pedagogica che considera negativamente il contrasto infantile.

Ma la ricerca e gli studi del CPP hanno superato queste impostazioni e vanno oltre: oggi sappiamo che litigare aiuta i bambini a riconoscere risorse e limiti e stimola l’autoregolazione, l’apprendimento dall’errore e la capacità di assumere diversi punti di vista. È insomma un’occasione preziosa per acquisire competenze sociali.

È quindi fondamentale il saper insegnare ai nostri figli a litigare.
Il metodo maieutico “Litigare Bene” di Daniele Novara risponde a questa esigenza.

Ingresso libero e gratuito.
Per informazioni: Segreteria Scuola Genitori, Miriam Novara [email protected] 0523498594

Il progetto Scuola Genitori di Piacenza è realizzato con il patrocinio della Città di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in collaborazione con Terzo Circolo Didattico, Scuola Dante Alighieri – Giosuè Carducci, Direzione Didattica 7° Circolo e Direzione Didattica 5° Circolo.

Sono in programma 4 serate gratuite dedicate a genitori, insegnanti e educatori, scarica e condividi la locandina con il programma completo.

...................

Scarica la Locandina