Eventi sostenuti dalla Fondazione > Lo Stato a nudo - storia intima della «Buona scuola»

Lo Stato a nudo - storia intima della «Buona scuola»

05dicembre2022ore 17:45XNL Piacenza | via Santa Franca, 36 - Piacenza

Presentazione del libro di Alessandro Fusacchia.

Con la partecipazione straordinaria dell’attore Silvio Orlando e i protagonisti del sistema istruzione.

Ingresso gratuito.

Lunedì 5 dicembre a XNL Piacenza (via Santa Franca 36) un incontro-evento per parlare di scuola da molteplici punti di vista. Il primo, privilegiato, è quello di Alessandro Fusacchia che fu capo di gabinetto al Miur all’epoca della riforma “La Buona scuola” e che oggi ha restituito quell’esperienza nel suo libro Lo Stato a nudo (Laterza, 2022), in cui l’autore prova a spiegare, con sguardo critico e autocritico, come una legge che voleva essere rivoluzionaria ha finito per trovarsi tutto il Paese contro.

L’incontro darà voce ai principali protagonisti di questa vicenda: al sindacato e alla scuola, con la partecipazione del presidente Invalsi Roberto Ricci e della segreteria nazionale CISL Paola Serafin; agli organi ministeriali, con la senatrice Simona Malpezzi, già sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento e il presidente di Fondazione Roberto Reggi, già sottosegretario al Ministero dell'Istruzione.

Con la partecipazione straordinaria dell’attore Silvio Orlando - indimenticabile professor Vivaldi del film “La scuola” di Daniele Luchetti (1995) – e del critico cinematografico Anton Giulio Mancino, la scuola e le sue contraddizioni saranno messe in luce anche con il linguaggio poetico e critico del cinema.

Conduce l'incontro Eleonora Bagarotti. Interviene il vicepresidente di Fondazione Mario Magnelli. Letture a cura dell’attrice Letizia Bravi.

IL PROGRAMMA

17.45 Arrivo dei partecipanti

Conduce l'incontro Eleonora Bagarotti. Letture a cura di Letizia Bravi

18.15 Lettura di un brano

18.20 Col senno di poi. Quale buona scuola?

Dibattito con Mario Magnelli, vice presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, già dirigente scolastico, Roberto Ricci, presidente di Invalsi, e Paola Serafin, segreteria nazionale CISL-Scuola Lettura di un brano

19.00 Governare i Ministeri (e altre organizzazioni complicate!)

Dibattito con Simona Malpezzi, senatrice, già sottosegretaria ai Rapporti col Parlamento, e Roberto Reggi, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, già sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

19.20 Perché ho scritto questo libro

Intervista ad Alessandro Fusacchia, autore de «Lo Stato a nudo»

Lettura di un brano

19.40 L'altro racconto: come il cinema ha letto la scuola

Incontro con Silvio Orlando, attore e Anton Giulio Mancino, critico cinematografico

Entro le 20.15 Conclusione della serata

Ingresso gratuito.

---------------------------

PER APPROFONDIRE

LO STATO A NUDO – Alessandro Fusacchia, Laterza, 2022

«Per tre anni sono stato capo di gabinetto al Ministero dell’Istruzione: non ho solo visto, ho esercitato potere. Ho deciso, orientato, trattato, imposto, sbagliato. In più di un’occasione, ho provato a hackerare quel meccanismo disfunzionale con cui si erano sempre fatte le riforme e approvate le leggi». Attraverso la ricostruzione in prima persona della storia di una delle leggi più discusse degli ultimi anni, il disarmante racconto di quanto sia difficile superare la macchinosità degli ingranaggi decisionali della politica.

Come scrivere una legge che voleva essere rivoluzionaria e ritrovarsi il Paese contro? La risposta è nella vera storia della «Buona Scuola», l’iniziativa che ha segnato forse più di ogni altra il governo Renzi. All’epoca dei fatti Alessandro Fusacchia era il capo di gabinetto al Miur e ha dunque avuto un ruolo nevralgico in tutte le tappe che hanno portato all’ideazione, al varo e all’attuazione della legge. Dal tentativo di tornare ad assumere nella scuola solo per concorso alle misure per ‘premiare’ i docenti, fino all’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro obbligatoria o del piano per la digitalizzazione delle scuole, l’autore restituisce con il piglio della cronaca e con sguardo lucidissimo la distanza tra quello che si studia sui commentari di diritto costituzionale e quello che accade nella realtà. Il lettore ha così accesso al dietro le quinte di un ministero e di un governo e può toccare con mano la fatica della burocrazia, i tanti aspetti banali del potere, la complessità di ogni scelta politica. Un libro necessariamente critico e autocritico, che mostra quanto sia difficile in Italia cambiare.

---------------------------

Alessandro Fusacchia

Alessandro Fusacchia (Rieti, 1978), deputato della Repubblica dal 2018 al 2022, è stato membro della Commissione Cultura, Scienza, Istruzione, relatore per la proposta di legge «Doppia Laurea» e coordinatore di due Intergruppi parlamentari, sull’intelligenza artificiale e sull’orientamento degli studenti. Per tre anni, dal 2014 al 2016, è stato capo di gabinetto al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In precedenza ha lavorato per diverse istituzioni nazionali ed europee, tra cui il Ministero dello Sviluppo economico, il Ministero degli Affari esteri e il Segretariato del Consiglio dei ministri dell’Unione Europea a Bruxelles. Ha un PhD conseguito all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e ha insegnato a Sciences Po a Parigi e alla School of Government della Luiss a Roma. Ha pubblicato articoli scientifici, tre romanzi (l’ultimo è I solitari, Cooper 2016) e il racconto Frutto di mare (Modo Infoshop 2022).

................