Eventi sostenuti dalla Fondazione > Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare

Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare

02luglio2022ore 21:15Piazza del Castello - Calendasco (PC)

Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare

Uno show unico nel suo genere, una miscela di musica popolare con ritmi sfrenati e influenze electro-balkan. Un concerto per chi ha gambe e cuori allenati, dove il pubblico si ritrova catapultato dentro ad un incredibile circo, fatto di allegria, canzoni, poesia, voglia di ballare. Questo è ciò che è accaduto a migliaia di persone in molti festival europei, come allo Sziget in Ungheria, al Jazz and the City Festival in Austria, al Paléo in Svizzera, Esperanzah! e Dranouter in Belgio e molti altri. Un percorso anomalo quello di Luca Bassanese, attivista ambientalista e artista indipendente, che riempie le piazze con spettacoli intensi e carichi di energia. Luca Bassanese, cresciuto con i dischi di Fabrizio de André e ravvivato dal potente folklore delle due rive adriatiche (quella italiana e quella balcanica), soffia sul braciere acceso dell’impegno sociale italiano con folate di fiati klezmer e ventate calde di opera buffa.

...................

Val Tidone Festival | XXIV Edizione

Con un cartellone di 16 concerti nel segno della contaminazione artistica, il Val Tidone Festival si prepara a vivere la sua XXIV edizione all’insegna di una importante novità: la partecipazione di dieci comuni della vallata alla manifestazione e l’inclusione di tutti le amministrazioni locali nel circuito della kermesse. Teatro dei concerti saranno Alta Val Tidone, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano, più la città di Piacenza.

Tra i grandi nomi nel programma della manifestazione, che si aprirà il 1 luglio e si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, figurano: Sergej KrylovMichail LifitsPasquale IannoneCarlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di RonChiara CivelloSimona BenciniPeppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier GirottoTim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre.

Parallelamente al Festival, torneranno anche i CONCORSI VAL TIDONE, che vedranno centinaia di concorrenti da tutto il mondo darsi appuntamento a Castel San Giovanni.

 

...................

Scarica il Programma del Festival