Eventi sostenuti dalla Fondazione > L’amante dei libri. Giampiero Mughini in conversazione con Michele Lombardelli

L’amante dei libri. Giampiero Mughini in conversazione con Michele Lombardelli

27maggio2023ore 18:30XNL Piacenza, Via Santa Franca, 36 - Piacenza
Foto Giampiero Mughini con Bibi

Un viaggio alla scoperta del lato nascosto e bibliofilo del noto giornalista, opinionista e collezionista di volumi d'arte autore de "La stanza dei libri".

Quel che tutti sanno di Giampiero Mughini è che ha lavorato per quasi mezzo secolo nei giornali, ha scritto 35 o 36 libri e ha frequentato per anni gli studi televisivi come opinionista. Meno noto ai più è il suo amore per i libri, di cui è rinomato collezionista. Sabato 27 maggio alle ore 18.30 XNL Piacenza è lieta di accogliere Giampiero Mughini, per la prima volta ospite dell’istituzione, all’interno degli spazi della mostra “Piacenza – Los Angeles”, in dialogo con l’artista, musicista ed editore Michele Lombardelli e con la direttrice XNL Arte Paola Nicolin.

La tanto nota quanto smodata passione per il collezionismo di libri, che nel 2016 aveva spinto Mughini a pubblicare per Bompiani il fortunato libro La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook Instagram e followers, sarà protagonista della conversazione tra l’autore e Lombardelli, del quale XNL Piacenza ha svelato parte della collezione di libri d’artista realizzati tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila sull’asse Piacenza – Los Angeles.

Dalla passione matura e consapevole dell’intellettuale per l’oggetto libro alle vicende pasionarie dell’uomo che appollaiava volumi nelle stanze della sua casa a Catania, la conversazione sarà un viaggio alla scoperta del lato nascosto e bibliofilo del personaggio Mughini, della sua peculiare raccolta di riviste e libri d’arte e delle curiosità che ogni insolita e intima conversazione può regalare.

«Siamo lieti di ospitare a XNL un personaggio come Mughini, che oltre ad essere una persona di straordinaria cultura è un personaggio popolare e amato da tante persone – è il commento del presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi –, un incontro in linea con la vocazione anche divulgativa del nostro centro, che si propone di avvicinare alla cultura e alla riflessione anche un pubblico più vasto ed eterogeneo dei soli addetti ai lavori».

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.