Eventi sostenuti dalla Fondazione > Mariapia Veladiano presenta Adesso che sei qui (Guanda editore, 2021)

Mariapia Veladiano presenta Adesso che sei qui (Guanda editore, 2021)

18agosto2022ore 21:15Piazzetta dell’Asilo, Via Borgo Est, Travo (PC)

Mariapia Veladiano

presenta

Adesso che sei qui (Guanda editore, 2021)

Mariapia Veladiano presenta Adesso che sei qui (Guanda editore, 2021) in dialogo con Anna LeonidaIl libro è un viaggio nella malattia che, nonostante l’ingombrante presenza del “signor Alzheimer”, diventa un’occasione per rinsaldare la famiglia e creare nuove relazioni.

INFO e AGGIORNAMENTI:

www.gianaanguissolatravo.it
www.fb.com/ConcorsoGianaAnguissola
www.instagram.com/gianaanguissolatravo

Le Serate letterarie 2022: libri, musica e spettacoli

TRAVO – Tanti libri, ma non solo. Anche la musica, il cinema e il teatro saranno protagonisti quest’anno delle Serate letterarie “Giana Anguissola”.

Sono molti gli autori, nazionali e locali, che arriveranno a Travo per presentare i loro lavori. Dopo lo storico piacentino Giorgio Eremo, che inaugura la rassegna giovedì 30 giugno, si proseguirà con Marilù Oliva e la sua rilettura femminista dell’Eneide, il giallista Paolo Roversi, la scrittrice vicentina Mariapia Veladiano, e ancora Mauro Ferri, Chiara Ferrari, Matteo Marino, Paolo Ferrari e Graziana Rossi.

Oltre ai libri, l’edizione 2022 della Serate letterarie porterà sotto la torre del castello Anguissola anche diversi momenti di intrattenimento. Il 7 luglio andrà in scena il melologo per pianoforte e voce narrante Sono nata il ventuno a primavera, un omaggio alla grande poetessa Alda Merini con l’interpretazione dell’attrice Debora Caprioglio e le musiche originali del Maestro Marco Beretta.

Sono poi in programma due appuntamenti in collaborazione con Appennino Festival. Nel primo, giovedì 4 agosto, si esibirà La Banda della Ricetta, il quartetto tutto femminile che suona folk e jazz mentre cucina. L’11 agosto sarà la volta del gruppo folk I Liguriani di Fabio Rinaudo.

Letteratura e cinema saranno al centro della Serata Pasolini, che celebrerà Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita con il contributo di Enzo Latronico e Alberto Fermi.

Nel programma delle Serate letterarie rientra anche la premiazione del Concorso letterario nazionale Giana Anguissola, che si terrà sabato 3 settembre a valle di un fine settimana di eventi che Travo ospiterà a ideale chiusura dell’estate culturale.

Si comincerà giovedì 1° settembre con Gek Tessaro e il suo teatro disegnato per lo spettacolo Il circo delle nuvole pensato per grandi e bambini. Venerdì 2 sarà la volta dello spettacolo teatrale Priscilla – la magia sulle punte, tratto da uno più famosi romanzi della Anguissola e portato in scena dalla compagnia teatrale Chez Actors e dall’Accademia di danza Domenichino da Piacenza.

Sabato 3, dopo la premiazione la serata proseguirà con la proiezione del docufilm del regista Roberto Dassoni Con tanto coraggio… e una piccola bugia incentrato sulla vita e sulle opere di Giana Anguissola.

La rassegna è realizzata con il sostegno dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Gli incontri si svolgono dalle 21.15 nella piazzetta dell’asilo in via Borgo Est e sono a ingresso gratuito.