Eventi sostenuti dalla Fondazione > Moby Dick alla prova

Moby Dick alla prova

25gennaio2023ore 21:00Teatro Municipale, Via Giuseppe Verdi, 41 - Piacenza
ph Marcella Foccardi

MOBY DICK ALLA PROVA

di Orson Welles

adattato – prevalentemente in versi sciolti – dal romanzo di Herman Melville
traduzione Cristina Viti | uno spettacolo di Elio De Capitani
costumi Ferdinando Bruni musiche dal vivo Mario Arcari
direzione del coro Francesca Breschi
maschere Marco Bonadei | luci Michele Ceglia | suono Gianfranco Turco
con Elio De Capitani
e Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa, Mario Arcari
coproduzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale
lo spettacolo è dedicato alla memoria di Gigi Dall’Aglio

durata: 2h 20′ (compreso intervallo)

...............

Scritto (oltre che, a suo tempo, diretto e interpretato) da Orson Welles, lo spettacolo di Elio De Capitani ha debuttato nel gennaio 2022 ottenendo un notevolissimo successo. «Il testo di Welles, inedito in Italia, – sottolinea il regista – è un esperimento molteplice. Blank verse shakespeariano, una sintesi estrema del romanzo, personaggi bellissimi, restituiti in modo magistrale e parti cantate. Noi abbiamo realizzato questo spettacolo ‘totale’, con in più la gioia di una sfida finale impossibile: l’apparizione del capodoglio. E con un semplice trucco teatrale siamo riusciti a crearla in scena». Il cast salda le eccellenze artistiche di tre generazioni di interpreti. La musica dal vivo e i canti (vibranti rielaborazioni degli sea shanties) riempiono intensamente la scena generando emozioni profonde, in uno spazio dominato da un fondale enorme, eppure leggero, cangiante e mutevole, capace di evocare l’immensità del mare e la presenza incombente del capodoglio.
Splendidamente tradotto dalla poetessa Cristina Viti, il copione di Welles restituisce con forza d’immagini la prosa del romanzo.

...............