Eventi sostenuti dalla Fondazione > Premio Gazzola al restauro delle facciate del Collegio Alberoni e del Collegio delle Orsoline

17aprile2023ore 18:00PalabancaEventi | Via Giuseppe Mazzini, 14 - Piacenza

È con molto piacere che vi comunichiamo che il Premio Piero Gazzola, per l’anno 2022, prestigioso riconoscimento assegnato a significativi e riusciti progetti di restauro del patrimonio monumentale piacentino, è stato conferito al Collegio Alberoni e al Collegio delle Orsoline di Piacenza per il restauro delle facciate.

La cerimonia di consegna del premio si terrà lunedì 17 aprile alle ore 18 al PalabancaEventi della Banca di Piacenza che sostiene il Premio Gazzola insieme alla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 aprile (tel. 0523.542362).

A tutti gli intervenuti sarà donata copia del Quaderno del Premio Gazzola che documenta, per ogni edizione, con saggi e fotografie, i restauri premiati.

Il Premio Gazzola

Ideato nel 2006 da Carlo Emanuele Manfredi, Domenico Ferrari Cesena e Marco Horak, con lo scopo di premiare un restauro di eccellenza compiuto nella città o nella provincia di Piacenza, alimentando al contempo un positivo dibattito sull’importante tematica della conservazione del patrimonio architettonico locale, è intitolato al piacentino Piero Gazzola (1908-1976), Soprintendente a Verona e a Mantova, cofondatore dell’Icomos dell’Unesco, ed estensore insieme a Roberto Pane della Carta Internazionale del Restauro (detta Carta di Venezia).

La storia del Collegio Alberoni attraverso la storia delle facciate

A seguito dell’ottenimento del Premio Gazzola, la Galleria Alberoni, in uno specifico evento programmato per la prossima Notte dei Musei, organizzerà un percorso guidato speciale alla scoperta delle facciate del Collegio e della storia dell’Istituzione alberoniana, raccontata attraverso di esse.