Eventi sostenuti dalla Fondazione > RON - Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno

RON - Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno

11luglio2022ore 21:15Piazza XX Settembre - Castel San Giovanni (PC)

RON

Ensemble Symphony Orchestra
diretta da Giacomo Loprieno

Ron 50 – Non abbiam bisogno di parole Live Tour

Quella di RON è una delle carriere più importanti del panorama italiano, con un repertorio ricchissimo e tra i più belli della nostra musica cantautorale, di cui è protagonista indiscusso.
Il suo straordinario percorso artistico viene celebrato in occasione dei 50 anni di attività con la pubblicazione dell’antologia “Non abbiam bisogno di parole”, contenente 67 brani tra i suoi più grandi successi e l’inedito “Più di quanto ti ho amato”. A Castel San Giovanni RON si esibirà con la Ensemble Symphony Orchestra diretta da Giacomo Loprieno per uno dei concerti più attesi del Live Tour di “Non abbiam bisogno di parole”.

Artista raffinato e sensibile, RON ha firmato tanti successi, anche per grandi artisti, rimasti impressi nella memoria collettiva. Oltre ad aver vinto un Festival di Sanremo e un Festivalbar, è da sempre tra i protagonisti di grandi eventi, quali – giusto per citarne un paio – il tour di Banana Republic con Dalla e De Gregori nel 1979, e il Fab Four Tour con Pino Daniele, Francesco De Gregori e Fiorella Mannoia nel 2002.
Gli ultimi due singoli, “Abitante di un corpo celeste” e “Sono un figlio”, di recente pubblicazione, faranno parte di un nuovo lavoro in uscita a settembre.

...................

Val Tidone Festival | XXIV Edizione

Con un cartellone di 16 concerti nel segno della contaminazione artistica, il Val Tidone Festival si prepara a vivere la sua XXIV edizione all’insegna di una importante novità: la partecipazione di dieci comuni della vallata alla manifestazione e l’inclusione di tutti le amministrazioni locali nel circuito della kermesse. Teatro dei concerti saranno Alta Val Tidone, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano, più la città di Piacenza.

Tra i grandi nomi nel programma della manifestazione, che si aprirà il 1 luglio e si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, figurano: Sergej KrylovMichail LifitsPasquale IannoneCarlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di RonChiara CivelloSimona BenciniPeppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier GirottoTim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre.

Parallelamente al Festival, torneranno anche i CONCORSI VAL TIDONE, che vedranno centinaia di concorrenti da tutto il mondo darsi appuntamento a Castel San Giovanni.

 

...................

Scarica il Programma del Festival