Eventi sostenuti dalla Fondazione > Sergej Krylov – Michail Lifits

Sergej Krylov – Michail Lifits

28agosto2022ore 21:15Castello Zanardi Landi - Gazzola, Loc. Rivalta (PC)

Sergej Krylov (violino)
Michail Lifits (pianoforte)

Il Castello di Rivalta è uno dei luoghi simbolo del piacentino, una nuova location per il Val Tidone Festival dove abbiamo scelto di organizzare un evento straordinario: il concerto di anteprima dei festeggiamenti per i 25 anni del progetto-musica della Val Tidone, che proseguiranno per tutto il 2023. Protagonisti del concerto, due musicisti simbolo dei due pilastri su cui si poggia il progetto, il Val Tidone Festival e i Concorsi Internazionali di Musica della Val Tidone: il violinista Sergej Krylov e il pianista Michail Lifits.
Unanimemente considerato come uno dei più grandi violinisti del mondo, Sergej Krylov è salito sul palcoscenico dei più grandi teatri, ha suonato da solista con le più importanti orchestre, dalla Filarmonica della Scala alla Filarmonica di Radio France, ha lavorato con direttori come Valery Gergiev, Fabio Luisi…

Michail Lifits è salito alla ribalta grazie alla vittoria del Premio Bengalli – Concorsi Val Tidone 2003, a cui è seguita la vittoria del Concorso Busoni nel 2009. Artista in carriera, è attualmente professore alla prestigiosa Musikhochschule di Weimar.

...................

Val Tidone Festival | XXIV Edizione

Con un cartellone di 16 concerti nel segno della contaminazione artistica, il Val Tidone Festival si prepara a vivere la sua XXIV edizione all’insegna di una importante novità: la partecipazione di dieci comuni della vallata alla manifestazione e l’inclusione di tutti le amministrazioni locali nel circuito della kermesse. Teatro dei concerti saranno Alta Val Tidone, Borgonovo, Calendasco, Castel San Giovanni, Gazzola, Gragnano, Piozzano, Rottofreno, Sarmato e Ziano, più la città di Piacenza.

Tra i grandi nomi nel programma della manifestazione, che si aprirà il 1 luglio e si svolgerà in luoghi di particolare interesse storico, architettonico e naturalistico, figurano: Sergej KrylovMichail LifitsPasquale IannoneCarlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di RonChiara CivelloSimona BenciniPeppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista olandese Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier GirottoTim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito sino a esaurimento dei posti, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre.

Parallelamente al Festival, torneranno anche i CONCORSI VAL TIDONE, che vedranno centinaia di concorrenti da tutto il mondo darsi appuntamento a Castel San Giovanni.

 

...................

Scarica il Programma del Festival