Eventi sostenuti dalla Fondazione > Sonia e Alfredo, un posto dove stare

Sonia e Alfredo, un posto dove stare

19maggio2022ore 10:00Teatro Filodrammatici, Via Santa Franca, 33 – Piacenza (PC)

Teatro Gioco Vita

Sonia e Alfredo

un posto dove stare

dall’opera di Catherine Pineur
con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari
adattamento teatrale Enrica Carini e Fabrizio Montecchi
regia e scene Fabrizio Montecchi
sagome Nicoletta Garioni e Federica Ferrari (tratte dai disegni di Catherine Pineur)
musiche Paolo Codognola
costumi Rosa Mariotti
disegno luci Anna Adorno
luci e fonica Rossella Corna

voci registrate Alessia Candido, Tiziano Ferrari, Esther Grigoli, Costantino Orlando
coproduzione MAL – La Maison des Arts du Léman (Thonon-Évian-Publier)
(lo spettacolo è tratto dai libri “Va-t’en, Alfred!” e “T’es là, Alfred?” di Catherine Pineur @ l’ecole des loisirs)

Chi è quel buffo e strano uccello? Dice di chiamarsi Alfredo e ha una piccola sedia che porta sempre con sé. Sonia vive sola in una casa in fondo al bosco e non ama allontanarsi dal suo piccolo regno. Finché, un giorno… Una storia semplice di amicizia e solidarietà, che parla di quel che succede quando si sperimentano l’esclusione e la solitudine; di quando si ha la calorosa sensazione di aver trovato una nuova casa o un amico; di cosa si prova quando si trova il coraggio di affrontare esperienze sconosciute per il bene di qualcun altro. Le figure d’ombra si caricano di vita e diventano personaggi capaci di farsi interpreti dei grandi temi della vita.
Per la prima volta a Piacenza una delle ultime creazioni di Teatro Gioco Vita, realizzata nel 2020 e costruita con poche ed essenziali parole e con figure dal tratto semplice ma potentemente evocativo, che sullo schermo bianco del teatro d’ombre, grazie alla presenza di due attori/animatori, si caricano di vita e diventano personaggi capaci di farsi interpreti dei grandi temi della vita.

teatro d’attore e d’ombre
da 4 a 8 anni – durata 50’ circa

A teatro con mamma e papà

Rassegna di teatro per le famiglie 2021/2022