Eventi sostenuti dalla Fondazione > Stralunà – Frìtole&Cìacole

Stralunà – Frìtole&Cìacole

17luglio2022ore 20:45Arena Daturi – Viale Risorgimento, 1 – Piacenza

FRÌTOLE&CÌACOLE

circo e arte varia adatto a tutti del Teatro Bandito

con: Matteo Curatella, Guillaume Hotz, Monica Vignetti, Dadde Visconti, Francesca Zoccarato – regia: Teatro Bandito – costumi: Lidia Maestrello – scenografia: Dadde Visconti – pupazzi: Brina Babini e Salvatore Fiorini – ombre: Francesca Zoccarato – arrangiamenti musicali: Matteo Curatella

Il Teatro Bandito ha allestito la sua arena, accolto il pubblico e sta per iniziare lo spettacolo, ma viene interrotto dall’arrivo di Antonio Bencistà, nipote del potente e temuto Il Molestà. I Banditi non hanno rispettato il contratto: avrebbero dovuto allestire lo spettacolo scritto da Il Molestà e vendere la Pillola della Felicità da lui stesso prodotta. Che cosa sono queste pillole? Perché non si possono allestire liberamente gli spettacoli? Antonio si troverà invischiato, suo malgrado, nella follia e poesia dei Banditi e dovrà fare i conti con il suo cuore e con il vero senso della Felicità.

In questo periodo nefasto (o forse, grazie ad esso) non avendo potuto lavorare, abbiamo studiato, costruito e sognato. Unendo le nostre poliedricità artistiche (dal teatro circo, ai pupazzi, alla clownerie, alla musica e al canto) fondendole in modo armonioso e irriverente, è nato uno spettacolo che ha uno sguardo oltre le nuvole. Una risata cristallina per riprendere a respirare insieme, “FRìTOLE&CìACOLE” è un omaggio alla figura del clown inteso nel suo ruolo sociale quale portatore del Riso: l’arma più potente per difendersi dalle avversità e continuare a rialzarsi con leggerezza, nonostante tutto.

Biglietti – Intero 10€ – Ridotto 6€ + diritto di prevendita (prevendita Pl.zzo Farnese: P.zza Cittadella 24 da lun. a ven. 10.00/13.00, tel. 3313821441 / ONLINE: ticketone.it – Estate Farnese)

...................

 

STRALUNÀ 2022

La 2° Edizione di STRALUNÀ, il festival estivo di circo contemporaneo di MANICOMICS TEATRO, si terrà a Piacenza all'ARENA DATURI, sotto l'ombra del maestoso Palazzo Farnese e all'interno della consolidata ESTATE FARNESE 2022.

Stralunà è la Città del Circo in Centro Città!

15-16-17 Luglio, tutti i giorni dalle 17:00 all’Arena Daturi in via Risorgimento n° 1.

Organizzata da Manicomics Teatro, si avvale del contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Comune di Piacenza con l’inserimento del programma nell'«Estate Farnese», della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura. Si ringrazia Emilia Informatica per il sostegno tramite l’Art Bonus.

Straluna è inoltre organizzata in Partnership con MagdaClan Circo, Teatro Bandito, Collettivo Antilia (progetto di Cordata FOR).

Quest’anno la manifestazione cresce e popola lo spazio dell’Arena Daturi triplicando le installazioni: alla grande tenda di Magda Clan Circo, si affianca il palco allestito per la Compagnia Soralino, che arriva dalla Francia, l'Arena Antilia del Collettivo Antilia, progetto scaturito da Cordata FOR, e l’arena di Teatro Bandito, con spettacoli di circo ed arte varia adatti a tutta la famiglia.

Stralunà è un momento di festa del circo contemporaneo, arricchito da una kermesse di eventi, street food, mercatini estivi e ludobus di grande qualità: una “Città del Circo in Centro Città” che trova casa negli ampi spazi dell’Arena Daturi di Piacenza all’ombra della imponente e sontuosa cornice di Palazzo Farnese in pieno centro storico a Piacenza.

L’Arena Daturi diventerà quindi una vera e propria città dove le compagnie di circo contemporaneo pianteranno i loro tendoni (dai un’occhiata al timelapse di MagdaClan!), mentre nell’area ricreativa - ad ingresso gratuito - i giochi di legno di Energia Ludica allieteranno grandi e piccini, tutti potranno gustare le prelibatezze dei track food della POLPETTERIA, la gelateria viaggiante di BAIOCC, la cucina siciliana di BEDDA e fare un giro sui MERCATINI D’ESTATE di vintage, artigianato e molto altro... Vi aspettiamo tutti il 15, 16 e 17 luglio 2022 a Stralunà, la città del Circo in Centro Città.

La direzione artistica di Manicomics Teatro

BIGLIETTERIA: prevendita Pl.zzo Farnese: P.zza Cittadella 24 da lun. a ven. 10.00/13.00, tel. 3313821441 / ONLINE: ticketone.it – Estate Farnese
il 15-16-17 luglio dalle ore 17:00 la biglietteria si sposterà all’ingresso dell’Arena Daturi in via Risorgimento n°1 - Piacenza

...................

Scarica la Presentazione di Stralunà